sabato 24 maggio 2008

I riferimenti di cella in EXCEL



Qualche giorno fa ho svolto il mio compito di esaminatore in una sessione ECDL. Alcuni candidati hanno affrontato la prova relativa al modulo 4 ovvero il modulo sui fogli elettronici. Tra gli argomenti ricorrenti ho notato i riferimenti di cella.

Per questo motivo ho pensato di realizzare una presentazione in Power Point su questo argomento e di condividerla in rete grazie allo stupendo servizio SLIDESHARE.

La presentazione parte dal concetto di riferimento di cella in un foglio elettronico per concludere con la spiegazione di quanto differiscano le tre tipologie di riferimenti ovvero i riferimenti relativi, i riferimenti assoluti ed i riferimenti misti.

Ricordiamoci quindi che:
  • in un riferimento relativo se cambia la posizione della cella che contiene la formula, cambia anche il riferimento;
  • in un riferimento assoluto se cambia la posizione della cella che contiene la formula, il riferimento assoluto rimarrà invariato;
  • un riferimento misto contiene una colonna assoluta e una riga relativa o una riga assoluta e una colonna relativa quindi se cambia la posizione della cella che contiene la formula, il riferimento misto varierà per quanto concerne la sua parte relativa e rimarrà invariato per la sua parte assoluta.

Pertanto B15 (riferimento relativo), $B$15 (riferimento assoluto), $B15 oppure B$15 (riferimenti misti).



Nessun commento: