martedì 20 maggio 2008

Google una ottima calcolatrice on line



Google offre una serie di servizi incredibili.

Per chi usa il computer ed internet a fini didattici il colosso di Mountain View è davvero una manna. I servizi on line offerti sono molti e parecchio interessanti.

Un servizio che spesso passa inosservato è quello che rende la home page di google una calcolatrice. Basta infatti digitare una formula matematica nella casella di ricerca e confermare con l'invio per ottenere il risultato della formula.

Quindi se digitiamo nella cassella di ricerca di google 5*2 otteniamo come risultato 10. Come tutte le calcolatrici si possono calcolare le quattro classiche operazioni e le elevazioni a potenza. Pertanto se digitiamo 3^2 otterremo come risultato 9. Si possono anche utilizzare le parentesi. Insomma una calcolatrice a tutti gli effetti.

Come tutte le calcolatrici che si rispettino oltre ai calcoli si possono effettuare conversioni e costanti fisiche. Qui il servizio supera ogni aspettativa. Incredibile. Se digitiamo per esempio nella casella di ricerca la frase "quanti anni ci sono in 32000 giorni" otteniamo come risultato "32 000 giorni = 87,6130965 anni", oppure se digitiamo "quanto sono 17 pollici in centimetri" otteniamo "17 pollici = 43,18 centimetri".

Insomma un ottimo strumento che dobbiamo assolutamente condividere con i nostri allievi.

Buoni calcoli on line con google

Nessun commento: