giovedì 29 maggio 2008

99COUNTERS - Un counter semplice e cool

Può essere molto utile inserire un contatore nel proprio sito. Per un insegnante che utilizza dei blog o degli spazi web con le proprie classi è sicuramente molto comodo poter monitorare gli accessi alle proprie aule virtuali.
Gli strumenti che offrono questi servizi sono molti, e tanti davvero ottimi sono anche gratuiti. Per esempio io utilizzo ShinyStat che è gratuito per siti che non superano i mille accessi giornalieri (e non penso proprio che il blog di una classe possa avvicinarsi a questi numeri) e che offre un servizio davvero ottimo. Ma di ShinyStat parleremo in un prossimo post.
Il servizio di cui vogliamo parlare in questo post si chiama 99COUNTERS ed ha il grandissimo pregio di essere di una semplicità e rapidità di utilizzo che supera ogni possibile aspettativa.
Al contrario di altri servizi, magari più completi, che richiedono procedure di registrazione e di configurazione lunghe e complesse, con 99COUNTERS la procedura di creazione del contatore del proprio sito non richiede più di 1 minuto. Bisogna infatti registrarsi (basta inserire la propria mail e la password che si vuole avere ripetendola 2 volte) e si è subito pronti per realizzare il contatore. Qui la semplicità è davvero incredibile. Clicchiamo sul tasto CREATE A COUNTER, scegliamo il tema (ce ne vengono proposti una ventina con 4 formati differenti), digitiamo il nome che vogliamo dare al nostro contatore, è indichiamo l'url da monitorare. Clicchiamo sul tasto SAVE ed abbiamo creato il contatore. Ci vengono proposti i codici da copiare nel nostro sito o blog in due versioni (flash e javascript). Copia e incolla ed il contatore è in funzione. Carino a vedersi indicherà quanti sono gli utenti on line e la loro provenienza geografica oltre che gli accessi giornalieri e totali al sito.
Un esempio nella barra destra di didaLGo.
Mi sembra ottimo per gli insegnanti che non possono perdere tempo o soldi a configurare e gestire contatori professionali.

Nessun commento: