martedì 27 maggio 2008

44 gatti in fila per 6 con il resto di 2


Le mie figlie mi hanno fatto riscoprire 44 gatti, la canzone dello zecchino d'oro del 1968 cantanta dalla bravissima Barbara Ferigo. E questa è una della tante cose belle di essere papà.

Pensando al ritornello " Quarantaquattro gatti,in fila per sei col resto di due,si unirono compatti,in fila per sei col resto di due,coi baffi allineati,in fila per sei col resto di due,le code attorcigliate,in fila per sei col resto di due." mi sono detto perchè non scrivere un post sulla funzione RESTO in Excel.

Una funzione che nei libri che insegnano l'uso di questo applicativo spesso non viene citata ma che può essere davvero utile e che sicuramente vale la pena spiegare ai nostri allievi.

Capire a cosa serva questa funzione mi sembra abbastanza semplice: la funzione RESTO restituisce il resto della divisione di due numeri.

Pertanto se i due numeri sono 44 e 6 come nella filastrocca il risultato della funzione sarà 2 ovvero il resto della divisione tra il dividendo 44 ed il divisore 6.

Facciamo un esempio semplice semplice per capire la sintassi di questa funzione.

Se, come si può evincere dalla immagine qui sotto, abbiamo inserito il valore 44 nella cella A1 ed il valore 6 nella cella B1, possiamo nella cella C1 calcolare il resto della divisione di questi due valori.

La funzione che andremo a digitare nella cella C1 sarà =RESTO(A1;B1) ovvero il simbolo = che indica ad Excel che vogliamo realizzare una funzione, la voce RESTO che indica ad Excel la funzione che vogliamo utilizzare, tra parentesi i due argomenti separati dal ; quindi il dividendo 44 (riferimento di cella A1) ed il divisore 6 (riferimento di cella B1). Il risultato sarà naturalmente 2.








Una funzione che può essere utile in diverse tabelle. Una funzione che ha il pregio di non essere troppo complicata e pertanto che può essere capita facilmente dai nostri allievi con il doppio scopo di insegnare loro una nuova utile funzione e di aiutarli ad entrare sempre più in contatto con le potenzialità di questo strumento.

Buone funzioni...

Nessun commento: