martedì 8 aprile 2008

WebQuest un dispositivo pedagogico-didattico

Il WebQuest è un dispositivo pedagogico-didattico basato sul computer, formalizzato nel 1995 da Bernie Dodge (Università di S. Diego, USA) con lo scopo di consentire lo sviluppo nell'allievo delle capacità di analisi, sintesi e valutazione.
Secondo la definizione di Dodge, un webquest è un'attività "disegnata attorno ad un compito da svolgere" per la maggior parte in internet. Le informazioni (in tutto o in parte) di cui necessitano gli studenti sono delle risorse della rete selezionate dal docente.

Nel sito di Culturalpeadria ho trovato questa definizione di WEBQUEST.
Se dovessi definire la webquest con parole mie potrei dire che si tratta di una metodologia didattica che unisce il lavoro di gruppo all'uso del computer e di internet. Dunque un lavoro di gruppo guidato dal docente facilitatore che permette agli allievi di utilizzare internet in maniera costruttiva, di imparare a ricercare informazioni, di lavorare in gruppo realizzando un prodotto e di dimostrare la propria capacità di rielaborare delle informazioni.
Insomma una modalità didattica molto interessante che sarebbe bene avere nella cassetta degli attrezzi del buon insegnante.

Mi piacerebbe usare didalgo per offrire un percorso, magari in diverse puntate, alla scoperta di siti che possano offrire spunti e suggerimenti su come applicare questa modalità didattica.

Inizio questo viaggio dal portale Apprendere on-line che ha un sottotitolo abbastanza esauriente ovvero Esperienze didattiche basate su WebQuest. Cito la presentazione offerta dal sito stesso:
"APPRENDEREONLINE è uno spazio internet attraverso cui si vuole contribuire alla creazione di un modello italiano di Webquest.Ideato dai proff. Salvatore Colazzo e Nicola Paparella dell'Università degli Studi di Lecce, si avvale della consulenza tecnico-informatica di Cosimo Manfreda. Collaborano all'iniziativa la casa editrice Amaltea e la Piccola Cooperativa Sociale Kalé a r.l.Attraverso il sito è possibile progettare e realizzare esperienze di Webquest, sottoponendole all'attenzione e alla discussione di una comunità virtuale."
Ha questo sito è collegato il portale webquest.it che in continuità con apprendereonline ci fornisce una dettagliata spiegazione su come "funzionano" le webquest e ci offre una notevole serie di spunti e di esempi concreti.

Siti da visitare e da inserire nella propria agenda.
Buone webquest...

Nessun commento: