lunedì 7 aprile 2008

Con bubbl.us mappe concettuali on line

Se cerchiamo su wikipedia la definizione di mappe concettuali troviamo le seguenti parole: "Le mappe concettuali sono uno strumento grafico per rappresentare informazione e conoscenza, teorizzato da Joseph Novak, negli anni '70..."

Io non sono un appassionato di mappe concettuali ma sicuramente possono essere una modalità didattica che arricchisce le possibilità in mano ad un insegnante.
Sono molti gli strumenti per poterle realizzare grazie ad un personal computer e molti sono i software anche gratuiti che permettono di fare questo.

bubbl.us ha il vantaggio di essere uno strumento web 2.0 a tutti gli effetti. Non si tratta infatti di un software da installare sulla nostra macchina ma di un servizio on line utilizzabile attraverso una semplicissima registrazione per la quale ci viene chiesta solamente la nostra e-mail, un account e la scelta di una password.

Una volta registrati, e questo avviene in meno di un minuto, possiamo creare mappe concettuali grazie ad uno strumento dall'uso rapido ed intuitivo.

Il risultato può essere anche molto bello dal punto di vista grafico e della ricchezza della nostra mappa.

Il servizio ci offre uno spazio dove salvare e ritrovare on line le nostre mappe (permettendoci di averle sempre a disposizione senza doverci portare dietro pennine usb o quant'altro), ci permette di impostare per la stampa (con diverse opzioni) e stampare direttamente on line il nostro lavoro, ci permette di salvare on line la nostra mappa (ci viene fornito un url - ecco un esempio http://bubbl.us/view.php?sid=96985&pw=yaqYUaoRlhDMINTdJL3dqLkMvMTZmVQ ) e di inviare automaticamente un messaggio contenente questo indirizzo a chi desideriamo, ci permette di esportare in formato JPG o PNG la nostra mappa e quindi salvarla nel nostro PC o su un supporto di memoria, ci permette di ottenere il codice per l'embeded in un sito internet o in un blog della nostra mappa (ecco qui di seguito questa operazione).







Permette anche altre "robe" che vi lascio scoprire tra le quali la possibilità di invitare alla stesura collaborativa della nostra mappa altri utenti registrati su bubbl.us.

Lo strumento è davvero semplice e può essere un valido aiuto per qualunque insegnante.

Pertanto non mi resta che augurare a tutti: buone mappe concettuali on line...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hello all
http://www.golfpoloshirts.net/ - zoloft pill
It was considered the most prescribed antidepressant drug last 2007.
[url=http://www.golfpoloshirts.net/]buy zoloft[/url]
The patient should wait for 14 days before taking drug with MAOI or vice versa.
buy zoloft
It is the highly recommended drug for panic disorder.