mercoledì 9 aprile 2008

PPT Minimizer - ridurre le dimensioni dei file PPT

Mi sembra quasi di tradire l'idea che ormai mi sono fatto dei software.


In tutti gli interventi che faccio elogio quella fantastica filosofia del fornire servizi e non programmi.
Per chi insegna e lavora con pochi finanziamenti e con laboratori che per forza di cose non possono essere il massimo della flessibilità poter fruire dei "software" senza dover installare e configurare nulla e avendo solo la necessità di collegarsi ad internet è una vera e propria manna.
Per questo motivo è raro che su didaLGo si recensicano programmi del cosiddetto web 1.0 che per funzionare devono essere scaricati ed installati e soprattutto per i quali è necessario acquistare una licenza.
Ma PPT Minimizer è davvero un ottimo strumento che può risultare parecchio utile all'insegnante che usa delle presentazioni in power point. Presentazioni che spesso diventano troppo grosse per poter essere inviate e distribuite al meglio ai propri allievi.

PPP Minimizer in maniera davvero semplice ed intuitiva permette a chiunque di rimpicciolire in maniera davvero consistente i propri PPT senza modificarne il formato ed avendo in pochi istanti lo stesso file a disposizione ma molto ridotto nelle dimensioni. Io ho provato con un file di ben 3 mega con all'interno anche diversi video che con due clic è diventato un file di 302 KB. Tra l'altro non un file compresso ma un vero e proprio PPT da poter inviare ai miei allievi o riutilzzare ridimensionato in maniera davvero più accettabile.

Come spesso faccio cito alcune parole di presentazione del software offerte dal sito ufficiale: "PPTminimizer - Zippare PowerPoint senza cambiare formato
PPTminimizer riduce notevolmente, e in pochi secondi, le dimensioni dei vostri file PowerPoint fino al 96% della loro grandezza, con conseguenti miglioramenti nella velocità di download dei file ottimizzati. I file ottimizzati inoltre possono essere modificati immediatamente dopo la loro ottimizzazione senza bisogno di essere estratti o decompressi; l'ottimizzazione non altera il formato del file."

A questo punto non voglio spingere nessuno ad acquistare il software ma segnalo una bella idea dei rivenditori che offrono la possibilità (ottima direi per un insegnante) di poter fruire di 5 o 12 prove gratuite.
E queste consiglio di sfruttarle.
Il fatto di avere solo 5 prove di compressione o di averne 12 dipende dalla scelta di non lasciare alcun dato personale prima dello scaricamento o di aderire alla ricezione di una newsletter fornendo la propria mail.

Non mi resta che augurare un buon invio di ppt di dimensioni ridotte...

Nessun commento: