In tutti gli interventi che faccio elogio quella fantastica filosofia del fornire servizi e non programmi.
Per chi insegna e lavora con pochi finanziamenti e con laboratori che per forza di cose non possono essere il massimo della flessibilità poter fruire dei "software" senza dover installare e configurare nulla e avendo solo la necessità di collegarsi ad internet è una vera e propria manna.
Per questo motivo è raro che su didaLGo si recensicano programmi del cosiddetto web 1.0 che per funzionare devono essere scaricati ed installati e soprattutto per i quali è necessario acquistare una licenza.
Ma PPT Minimizer è davvero un ottimo strumento che può risultare parecchio utile all'insegnante che usa delle presentazioni in power point. Presentazioni che spesso diventano troppo grosse per poter essere inviate e distribuite al meglio ai propri allievi.
PPP Minimizer in maniera davvero semplice ed intuitiva permette a chiunque di rimpicciolire in maniera davvero consistente i propri PPT senza modificarne il formato ed avendo in pochi istanti lo stesso file a disposizione ma molto ridotto nelle dimensioni. Io ho provato con un file di ben 3 mega con all'interno anche diversi video che con due clic è diventato un file di 302 KB. Tra l'altro non un file compresso ma un vero e proprio PPT da poter inviare ai miei allievi o riutilzzare ridimensionato in maniera davvero più accettabile.
Come spesso faccio cito alcune parole di presentazione del software offerte dal sito ufficiale: "PPTminimizer - Zippare PowerPoint senza cambiare formato
PPTminimizer riduce notevolmente, e in pochi secondi, le dimensioni dei vostri file PowerPoint fino al 96% della loro grandezza, con conseguenti miglioramenti nella velocità di download dei file ottimizzati. I file ottimizzati inoltre possono essere modificati immediatamente dopo la loro ottimizzazione senza bisogno di essere estratti o decompressi; l'ottimizzazione non altera il formato del file."
E queste consiglio di sfruttarle.
Il fatto di avere solo 5 prove di compressione o di averne 12 dipende dalla scelta di non lasciare alcun dato personale prima dello scaricamento o di aderire alla ricezione di una newsletter fornendo la propria mail.
Non mi resta che augurare un buon invio di ppt di dimensioni ridotte...
Nessun commento:
Posta un commento