sabato 26 aprile 2008

SHIFT + F3 una semplice ma utile scorciatoia


Le scorciatoie da tastiera in applicativi come MS Word sono tantissime e spesso davvero utilissime.
La scorciatoia che io utilizzo più sovente è quella che permette con un solo movimento delle dita di trasformare una lettera, una parola, un paragrafo o un intero testo da minuscolo a maiuscolo e viceversa.
La combinazione di tasti è data dalla pressione contemporanea dei tasti SHIFT (o MAIUSC che dir si voglia) ed il tasto funzione F3.
Il funzionamento è semplice. Proviamo a digitare nel nostro documento di Word la parola oggi. Ora evidenziamo la parola appena digitata e premiamo sulla tastiera SHIFT + F3, magicamente la lettera iniziale ovvero la o diventerà maiuscola e la nostra parola si trasformerà in Oggi. Ripetiamo la pressione della combinazione di tasti SHIFT + F3 e la parola diventerà tutta maiuscola ovvero OGGI. Premiamo la combinazione una terza volta e tutto tornerà come all'inizio del nostro esperimento ovvero oggi.
Questo vale sia per una parola che per una lettera ma anche per un testo. Dipende da cosa evidenziamo. Quindi se evidenziamo una pagina intera che per errore abbiamo digitato tutto in maiuscolo questa si trasformerà in una più corretta sequenza di lettere in minuscolo.
Se dovessi fare una classifica delle combinazioni di tasti questa è sicuramente quella che indicherei come la più utile. E voi?
Chi volesse può citare come risposta a questo post la propria combinazione di tasti in Word preferita...

Nessun commento: