domenica 27 aprile 2008

TextOpus tutti i tools per il testo di cui hai bisogno

Ecco una applicazione web 2.0 davvero interessante: TextOpus
In questo caso ci troviamo di fronte ad un servizio che offre diversi text tools ovvero una serie di miniapplicativi che permettono di effettuare rapide modifiche ad un testo.
Il sito è disponibile solo in lingua inglese ma utilizzarlo è di una semplicità mostruosa.
Dobbiamo solo scegliere quale operazione vogliamo svolgere su un testo. E qui ci sono le maggiori difficoltà perchè la scelta tra le operazioni possibili viene presentata in inglese pertanto se vogliamo trasformare il nostro testo da lettere minuscole a maiuscole dobbiamo scegliere il tool Uppercase mentre se vogliamo effettuare l'operazione opposta dobbiamo scegliere il tool Lowercase.
Una volta scelto il tools abbiamo due caselle di testo una denominata Input data e l'altra Output data. Non dobbiamo far altro che digitare una parola o un testo nella casella Input data (possiamo anche usare semplicemente il copia incolla da un testo già digitato) e fare clic su un tasto che ci permette di attivare il comando del tool. Un istante dopo nella casella di testo Output data ritroviamo il nuovo testo modificato.
Le scelte e le opzioni offerte sono davvero tante.
Ne cito altre due o tre: Capitalize first letter (trasforma la prima lettera di ogni paragrafo in maiuscola), Reverse text (riscrive al contrario una parola o una frase o un intero testo. Per esempio didaLGo diventa oGLadid), Shuffle letters (modifica una parola, frase o un testo lasciando al proprio posto solo la prima e l'ultima lettera di una parola. Per esempio "didaLGo passione" diventa "dLiadGo pissoane").
I tools sono una quarantina. Si possono a crittografare dei testi e svolgere delle conversioni su numeri e lettere e tanto altro ancora.
Molto interessante. Piacerà sicuramente ai nostri allievi.
Da provare e da inserire nella propria cassetta degli attrezzi.

Nessun commento: