domenica 6 aprile 2008

Excel cerca in verticale

Tra le tante funzioni disponibili in Excel, dedichiamo oggi l'attenzione a CERCA.VERT. Scopo della funzione è effettuare ricerche in una matrice di dati. Prendiamo il caso dell'immagine che vedete. Supponiamo di avere un elenco di nomi. Possiamo usare la funzione CERCA.VERT. Gli argomenti obbligatori sono 3: a) il valore da cercare, b) l'intervallo delle celle in cui effettuare la ricerca, c) la colonna di cui vogliamo il contenuto. Il quarto argomento, opzionale, conviene impostarlo sempre a FALSO (ancora una volta.. fidatevi di didaLGo!)
Ecco come procedere:

1) impostiamo le etichette delle colonne (in A14 scriviamo IDStudente, in B14 Nome e in C14 Voto).
2) in A15 digitiamo l'IDSTUDENTE di cui vogliamo nome e voto, per esempio 4A6
3) in B15 usiamo la funzione CERCA.VERT e scriviamo:

=CERCA.VERT(A15;A1:C9;2;FALSO)

otteniamo Annalisa come risultato. Impostando 2 come terzo argomento, significa che dell'intervallo A1:C9 vogliamo sapere che cosa c'è nella seconda colonna (1 sarebbe la colonna dell'IDSTUDENTE, 2 è quella del NOME, 3 quella del VOTO). Ora possiamo fare la stessa cosa in C15, cambiando però il terzo argomento, perciò avremo la formula:
=CERCA.VERT(A15;A1:C9;3;FALSO)
Se tutto va bene, ora possiamo cambiare il valore in A15 e automaticamente Excel visualizzerà i corrispondenti nome e voto nelle celle accanto.
Buon lavoro!

Emanuele
PS se ricordate, abbiamo parlato dei nomi di intervallo in Excel poco tempo fa. In questo caso, se diamo un nome all'intervallo A1:C9, per esempio classe_4a, la nostra formula in B15 diventa: =CERCA.VERT(A15;classe_4a;2;FALSO) molto più facile da leggere e con altri vantaggi che un giorno scopriremo.

Nessun commento: