lunedì 7 gennaio 2008

E commerciale in EXCEL


Ad Aprile di quest'anno avevamo inserito un post sulla funzione CONCATENA. Funzione che può essere davvero utile sia agli insegnanti che agli allievi.

Come completamento di quel post mi sembre utile parlare dell'operatore &. In questo caso non si tratta di una funzione vera e proprio ma di un operatore che permette di unire le stringhe di testo presenti in più celle.

Il risultato è molto simile a quello che possiamo ottenere con la funzione CONCATENA ma il tutto è forse più rapido e più semplice da ricordare.

Per esempio se abbiamo digitato nella cella A1 la voce TOM e nella cella B1 la voce CRUISE possiamo in maniera molto rapida unire il contenuto delle due celle nella cella C1. Per farlo è sufficiente inserire nella cella C1 la formula A1&B1. Il risultato nella cella C1 sarà TOMCRUISE.

Se volessimo tenere separati il nome ed il cognome possiamo inserire nella cella C1 una formula leggermente più complessa ovvero A1&" "&B1. In questo caso il risultato sarà TOM CRUISE separato da uno spazio.

Analizziamo le due formule. La prima soluzione è molto semplice: si indica il riferimento della prima cella dalla quale vogliamo prendere la stringa di testo poi si inserisce l'operatore & qundi si inserisce il riferimento alla seconda cella dalla quale vogliamo prendere la stringa. Nella seconda soluzione dobbiamo indicare il riferimento della prima cella dalla quale vogliamo prendere la stringa di testo, l'operatore &, qundi per ottenere lo spazio dobbiamo aprire le virgolette digitare uno spazio e quindi richiuderle. Infine dobbiamo inserire un secondo operatore & ed il riferimento della seconda cella da cui prelevare la stringa di testo.

Spero di essere stato chiaro. Magari con l'esempio qui sotto possiamo aiutarci a capire:







Buon lavoro in excel...



2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma se concateni due celle che hanno un numero?!
usando l'operatore + li sommi, usando l'operatore & non li sommi. per esempio: se in A1 hai 5 e in B1 hai 7, usando l'operatore & ottieni 57, usando l'operatore + otterrai 12.
ciao!

Silvio ha detto...

Ringrazio anonimo per la puntuale ed utile precisazione. Evviva lo spirito di collaborazione.