venerdì 4 gennaio 2008

Calendario o meglio gestore del tempo

Questo mi sembra un buon momento per inserire un post su un calendario on line. In questo caso però chiamarlo calendario mi sembra riduttivo.
Time and date.com infatti può essere definito come un servizio web di gestione del tempo.
Un portale che offre, naturalmente in maniera gratuita, una serie di utilissimi servizi relativi a tutto ciò che concerne un orario o una data.
Possiamo fare tutta una serie di operazioni che vanno dalla creazione di un calendario dell'anno che desideriamo, al calcolo dei giorni intercorrenti tra due data, all'ora di una qualsiasi città in un dato momento, al tempo meteorologico delle maggiori città del mondo, alla distanza tra due città e tanto altro ancora.
Insomma una serie di servizi che possono venire sicuramente utili in classe.
Molti dei servizi offerti possono essere realizzati anche con Excel o un qualsiasi altro foglio elettronico. Lavorare sulle date è una prerogativa dei fogli elettronici. Ma per farlo è necessario che ci siano due prerogative ovvero dobbiamo avere installato un foglio elettronico sul nostro computer e dobbiamo saperlo utilizzare. Nel caso di time and date non dobbiamo aver installato nulla sulla nostra macchina e la semplicità di utilizzo lo rende usabile da chiunque.
Unico piccolo neo (se così lo si vuole considerare) è il fatto che il sito è in lingua inglese. Poco male comunque visto che anche chi non ha grande dimestichezza con questa lingua può facilmente intuire il significato delle varie voci.
Ultima cosa da sapere. Possiamo utilizzare il servizio sia al volo che registrandoci. La registrazione in stile web 2.0 non ci ruba che pochi secondi (vengono chieste solamente un indirizzo mail, un nome utente e una password) e ci permette di personalizzare il servizio e di ritrovarsi le modifiche fatte negli accessi precedenti pur non lavorando lasciando registrare tanti cookies sul nostro sistema.
Quindi un ottimo servizio che non può mancare nella valigetta del buon insegnante e che i nostri allievi devono conoscere in quanto può essere loro davvero utile sia in momenti di studio che in successivi momenti professionali.
Tante possono essere anche le idee per usare questo sito in classe durante lo svolgimento di attività didattiche di diverso genere.
Buoni calendari e buon lavoro sulle date...

Nessun commento: