giovedì 17 gennaio 2008

Corso sperimentale ACCESS BASE - Lezione 2

Lezione 2 – Aprire un database esistente

Nella prima lezione abbiamo visto come creare un database vuoto. Ora scopriamo come possiamo riaprirlo in un secondo momento.
L’operazione è molto semplice.
Lanciamo il software applicativo MS Access. Per farlo possiamo scegliere facendo un clic con il mouse, il comando START, quindi la voce TUTTI I PROGRAMMI, nell’elenco che ci viene proposto scegliamo la voce MICROSOFT OFFICE quindi andiamo a fare clic sulla voce MICROSOFT OFFICE 2003.
Si apre il programma ACCESS.
Per aprire il database che abbiamo realizzato durante la prima lezione è sufficiente scegliere il menu FILE ed il comando APRI. A questo punto si apre la finestra APRI che possiamo utilizzare per cercare il nostro database. Se non ci ricordiamo dove lo abbiamo salvato ma quando lo abbiamo creato possiamo scegliere la voce DOCUMENTI RECENTI e ci vengono proposti tutti i database che abbiamo realizzato in ordine cronologico. Una volta trovato il file possiamo evidenziarlo e aprirlo facendo clic sul pulsante APRI. Potrebbe apparire una finestra dal titolo AVVISO DI PROTEZIONE che ci avverte che il file potrebbe contenere del codice dannoso per il nostro computer. Questo in quanto un file di ACCESS è in realtà un programma e quindi potenzialmente fonte anche di virus. Se il database è sicuro, lo abbiamo creato noi quindi dovrebbe proprio esserlo, possiamo cliccare sul tasto APRI per avere finalmente a video il nostro database vuoto.
Bene ora siamo in grado di creare un database vuoto e di richiamarlo in sessioni di lavoro successive.
Possiamo iniziare a lavorare con ACCESS.
La terza lezione ci aspetta…

Nessun commento: