mercoledì 16 gennaio 2008

Testimonianze dai lagher sulla RAI

Il giorno della memoria si sta avvicinando. Nelle nostre scuole dovremo certo organizzare qualcosa sull'argomento. Rai educational ci viene incontro mettendo a disposizione un sito internet davvero ben fatto che può risultare veramente prezioso.
Si tratta del sito TESTIMONIANZE DAI LAGHER. Un sito/portale che contiene una serie davvero cospicua di materiali interessanti ed utili per trattare l'argomento dei campi di sterminio nazisti. Il sito si presenta con queste parole : "Dai Campi di sterminio nazisti tornò un deportato su dieci. Dai racconti di cinquanta di questi sopravvissuti – tutti italiani, arrestati con le motivazioni più diverse – Rai Educational ha tratto una serie di trasmissioni televisive, in cui le testimonianze sono confrontate con situazioni dell’oggi, e questo sito Internet di documentazione e approfondimento storico, con una sezione dedicata particolarmente agli studenti e alle attività scolastiche."
Da queste parole si capisce che siamo di fronte ad un vero e proprio materiale didattico di ottima qualità che non possiamo non inserire nella nostra valigetta del buon insegnante appassionato di e-learning.
Il sito contiene davvero tanto materiale, si va dalle video interviste a 50 sopravvissuti ai campi di sterminio, alle dieci puntate del programma TV condotto da Ennio Chiodi che ha affrontato con altrettanti ospiti il tema dello sterminio nazista (imperdibili le puntate con ospiti Vecchioni e Gino Strada), alle schede con la storia dei 50 sopravvissuti, ad un utilissimo glossario (scaricabile anche in formato PDF), a mappe con la localizzazione dei campi di sterminio, per finire con degli utilissimi approfondimenti per le scuole con filmografie, bibliografie, discografie, sitografie e tanto altro.
Insomma davvero un gran bel materiale didattico messo gratuitamente a disposizione.
Da non perdere...

Nessun commento: