Come vi avrà spiegato sicuramente l'insegnante, l’elemento base di un database sono le tabelle. Proviamo a crearne una composta da tre semplici colonne.
Una volta aperto il database possiamo creare una tabella. Dobbiamo fare clic sull’oggetto TABELLA e quindi doppio clic sulla voce CREA UNA TABELLA IN VISUALIZZAZIONE STRUTTURA. L’immagine qui sotto ci mostra dove fare i clic:
Bravi la tabella è creata. Ora dobbiamo andare a comporla. Come ci avrà spiegato il nostro insegnante le tabelle vanno realizzate passo passo ovvero dobbiamo farne un pezzettino alla volta. Prima di tutto dobbiamo dire ad ACCESS quali, quante e quali caratteristiche avranno le colonne (dette CAMPI) della nostra tabella. Ne creeremo tre e lo faremo in maniera molto semplice. Nelle prossime lezioni vedremo come aggiungere elementi e caratteristiche fondamentali ai CAMPI della nostra tabell.
I tre campi li chiameremo: il primo CODICE, il secondo NOME ed il terzo COGNOME.
La finestra nella quale stiamo lavorando si presenta così:
Facciamo clic con il mouse nella prima cella della colonna NOME CAMPO quindi digitiamo il nome del primo campo. Digitiamo il nome codice (il mio consiglio è quello di inserire i nomi dei campi utilizzando solamente le lettere dell’alfabeto italiano ed i numeri, senza lasciare spazi vuoti nel nome e con tutte le lettere in minuscolo. Il nostro insegnante ci spiegherà per benino il perché di questi accorgimenti non obbligatori ma comunque utili). Ora spostiamoci con il mouse nella colonna TIPO DATI e facciamo clic. Apparirà una finestra con un elenco di voci. Per un codice può sicuramente andare bene la voce CONTATORE.
Nelle prossime lezioni analizzeremo i tipi di dati. Per ora ci fidiamo e proseguiamo.
La colonna DESCRIZIONE è facoltativa e possiamo per il momento lasciarla in bianco.
Sicuramente abbiamo notato che in basso sotto la voce GENERALE sono apparse le proprietà del nostro CAMPO. Anche queste voci per adesso le lasciamo stare. Ci torneremo già dalla prossima lezione.
Inseriamo gli altri due campi. Digitiamo la voce nome come NOME CAMPO nella riga sottostante quella del campo codice, quindi scegliamo il TIPO DATI TESTO. Digitiamo la voce cognome come terzo campo scegliendo anche in questo caso TIPO DATI TESTO.
Anche se ancora in maniera del tutto base abbiamo realizzato la nostra tabella.
Dobbiamo solo più assegnargli un nome e salvarla. Poi possiamo chiudere il tutto ed aspettare la quarta lezione per andare avanti.
Scegliamo dal menu FILE il comando SALVA. Si aprirà una finestra dal nome SALVA CON NOME che ci proporrà la voce Tabella1 come nome della nostra tabella. Cambiamo il nome digitando la voce clienti e facciamo clic sul tasto OK. Apparirà una finestra di AVVISO dal titolo NESSUNA CHIAVE PRIMARIA DEFINITA. Non sappiamo ancora cosa sono le chiavi primarie pertanto per il momento rispondiamo NO e proseguiamo. Torneremo anche su questo argomento.
La nostra tabella è salvata possiamo chiudere la tabella scegliendo FILE e quindi CHIUDI. Ora possiamo chiudere ACCESS scegliendo FILE e quindi ESCI.
Bene abbiamo creato la nostra prima tabella, presto torneremo per apportare delle modifiche alla stessa e capire meglio come funziona questo oggetto di ACCESS.
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