martedì 11 dicembre 2007

Arrotondare i numeri?!

In Excel lavoriamo con i numeri, perciò può anche capitare di doverli arrotondare... sapete cosa significa, vero? Insomma, quando vogliamo ridurre il numero di decimali, per esempio.

Immaginiamo di avere un numero come 12,125. Potremmo arrotondarlo a due soli decimali, in modo da ottenere 12,13. Possiamo usare la funzione ARROTONDA.

La funzione ha gli argomenti, che sono informazioni di cui ha bisogno la funzione per dare un risultato. Per esempio, la funzione SOMMA ha come argomenti le celle o l'intervallo di celle da sommare. Se in una cella è scritto:=SOMMA(A5:A10) otterrò la somma delle celle A5, A6, A7, A8, A9, A10.Se gli argomenti sono più di uno, devono essere separati con punto e virgola.


La funzione ARROTONDA ha due argomenti: il primo è il numero da arrotondare; il secondo è il numero di cifre che vogliamo ottenere.

In A1 scrivi 12,125 poi posizionati in B1 e scrivi la seguente formula:

=ARROTONDA(A1;2)

Il risultato in B1 sarà 12,13. Perché? L'arrotondamento con la funzione ARROTONDA avviene in questo modo: se l'ultima cifra è inferiore a 5, avviene per difetto; se l'ultima cifra è maggiore o uguale a 5, avviene per eccesso. Nel nostro caso avevamo 5 come terza cifra dopo la virgola (12,125). Perciò l'arrotondamento è avvenuto per eccesso e la seconda cifra decimale è stata incrementata di 1 (il 2 è diventato 3) e così abbiamo ottenuto 12,13.
In Excel è possibile anche arrotondare in altri modi, con altre funzioni. Per esempio in alcuni casi si arrotonda sempre e comunque per eccesso: ecco che viene utile la funzione

ARROTONDA.PER.ECC(numero;numero_cifre)

Oppure devo arrotondare sempre per difetto, e così userò

ARROTONDA.PER.DIF(numero;numero_cifre)


Non abbiamo ancora finito... esistono altre funzioni per arrotondare che vedremo la prossima volta!

Nessun commento: