lunedì 10 dicembre 2007

La calcolatrice più cool del web 2.0

La cara vecchia calcolatrice rimane uno strumento fondamentale per i nostri allievi. Uno strumento insostituibile, da portare sempre nel proprio zainetto da studente.
Non può pertanto mancare la calcolatrice nella cartellina virtuale dei nostri allievi. Il web 2.0 ce ne offre diverse che pian pianino recensiremo su didaLGo.
Per il momento partiamo da CALcoolATE, che si definisce il calcolatore più cool del web. In realtà è veramente un ottimo strumento che offre una serie di possibilità che non avranno nulla da invidiare a quelli offerti dalla calcolatrice scientifica che teniamo in borsa.
Possiamo sbizzarrirci con tutti i tipi di calcolo che ci servono. Possiamo anche utilizzare le parentesi calcolando formule complesse. La calcolatrice inoltre "tiene" memoria dei nostri calcoli e ci permette addirittura di dare un nome ad ogni operazioni permettendoci di richiamarla in seguito. La calcolatrice, tramite dei cookies, registra sul nostro browser i calcoli che abbiamo fatto e se qualche giorno dopo, riaccendiamo il nostro computer e andiamo su calcoolate li ritroveremo tutti quanti. Davvero utile. Naturalmente se cambiamo PC o se facciamo pulizia dei cookies sul browser non ritroveremo più nulla. Si può però salvare lo storico dei nostri calcoli e ricaricarlo in seguito su qualsiasi computer ed in qualsiasi momento. Questa possibilità purtroppo funziona solo se si utilizza Internet Explorer (peccato).
Perfetta per operazioni davvero complesse.
Inoltre offre il servizio di convertitore permettendoci fare conversioni legate a diverse categorie (le distanze, i pesi, le temperature, le valute, le velocità, il volume, l'area).
Questo servizio è in lingua inglese ma questo non penso sia un problema. Anche con una conoscenza veramente di base di questa lingua possiamo essere in grado di utilizzare tranquillamente la calcolatrice.
Insomma ancora un ottimo strumento da utilizzare con e per i nostri studenti e assolutamente da inserire nella nostra cassetta degli attrezzi.
Buoni calcoli e buone conversioni...

Nessun commento: