lunedì 5 novembre 2007

Condividiamo esercitazioni - ACCESS INSIEME 1


Mi piacerebbe molto poter utilizzare didaLGo per condividere le buone pratiche sottoforma di esercitazione.
Penso potrebbe essere veramente utile mettere a disposizione di chiunque i propri lavori. Io dico sempre: "creo le mie esercitazioni per i miei allievi ma le offro a chiunque. Se qualcuno le utilizza con i suoi allievi non fa altro che rendere ancora più utile la fatica fatta per realizzarle."
Magari un giorno didaLGo potrà offrire anche questo servizio di condivisione.
Per il momento inizio con il mettere a disposizione una mia esercitazione per l'apprendimento dell'uso del database MS ACCESS.
Si tratta di una esercitazione sussidio ovvero di una esercitazione che chiede di svolgere alcune operazioni ma che offre anche la spiegazione di come queste operazioni debbano essere fatte.
E' un tipo di esercitazione che sto utilizzando parecchio quest'anno in quanto mi sono trovato a lavorare con ragazzi di prima superiore ed ho notato che se la spiegazione gliela faccio trovare bella e pronta nell'esercitazione viene colta ed accettata più volentieri. Infine mi sembra di poter aiutare gli allievi ad allenarsi a comprendere e leggere attentamente le consegne affidate e di poter offrire oltre all'allenamento tipico di una esercitazione anche un metodo di lavoro.
L'esercitazione è stata realizzata in MS WORD ma la metto a disposizione anche in formato PDF e pubblicato su internet tramite GOOGLE DOCS.
Naturalmente l'esercitazione può essere utilizzata liberamente, può essere migliorata, cambiata, usata solo in parte, insomma si può fare ciò che si vuole. Non è necessario nemmeno citare la fonte. Usatela come credete.
Sarebbe però molto utile ed interessante avere un riscontro dell'utilizzo magari attraverso un commento a questo post.
Buona esercitazione...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Gentile Silvio

grazie mille per l'esercizio Access insieme 1, i passaggi sono veramente chiari e semplici :)