martedì 25 settembre 2007

Storia e cultura dell'industria - il nord ovest dal 1850


Sulle sue pagine si presenta così:
" www.storiaindustria.it ricostruisce e illustra la storia di fabbriche, prodotti, mestieri, modi di lavorare e organizzare le imprese che hanno caratterizzato la cultura e l'identità territoriale del Nord Ovest dal 1850.
L'obiettivo è offrire corsi multimediali on line sulla storia industriale, della tecnologia e del lavoro in Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta. I corsi sono principalmente rivolti alle scuole del secondo ciclo e all'università, ma non solo. ...
"
Insomma una ottima opportunità per tutti gli insegnanti di storia. Corsi e materiali liberamente e gratuitamente fruibili. Materiali, in alcuni casi, veramente interessanti e soprattutto vagliati da una equipe di sicuro valore ed esperienza capitanata dal Professor emerito Luciano Gallino dell'Università degli studi di Torino.
Il sito permette un duplice approccio. Si può accedere per Temi di cultura industriale (per esempio i sindacati, oppure i protagonisti, o ancora il prodotto e così via) oppure per Settori industriali ed imprese (per esempio il settore aerospaziale o quello dei trasporti o quello della siderurgia e così via).
In odore di web 2.0 sul sito è possibile trovare una area di condivisione chiamata WIKIREDAZIONE che offre l'opportunità a chi lo desidera di partecipare come Autore e di costruire il proprio contributo a partire da parole chiave. Contributo che verrà verificato e vagliato dall'equipe di lavoro del progetto.
Interessante per far partecipare le nostre classi in maniera attiva alla scrittura e non solo lettura della storia.
Infine diverse interessanti possibilità come una mappa concettuale dei contenuti del sito, una impostazione cronologica dei contenuti ed una mappa territoriale che quando sarà completa permetterà ulteriori interessanti spunti.
Insomma un ottimo progetto, ancora in divenire ma già pronto (con un gran numero di materiali già presenti) per porsi come valido strumento da inserire nella cassetta degli attrezzi dell'insegnante di storia.

Nessun commento: