lunedì 24 settembre 2007

La guida in linea di excel. L'ordine dei calcoli (3).

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato una pillola di excel nella quale cercavamo di spiegare l'ordine utilizzato da excel per svolgere le quattro operazioni matematiche di base (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione) LINK ed un'altra pillola nella quale parlavamo dell'uso delle parentesi in excel LINK.

Oggi concludiamo l'argomento con una rapida pillola che precisi un po' il discorso.


Uno strumento molto utile da utilizzare è la guida in linea di excel. Molto spesso viene snobbata o considerata poco semplice, ma se ci si abitua ad usarla può essere un prezioso aiuto per imparare a sfruttare al meglio le potenzialità del nostro foglio elettronico.

Proviamo infatti, in excel, a scegliere il menu punto interrogativo (?) e cercare nella guida in linea la voce "operatori di calcolo". Il primo risultato dovrebbe essere "Informazioni sugli operatori di calcolo". Se scegliamo questa voce ci appare una utilissima videata che ci spiega cosa si intende per operatori di calcolo. Tra le informazioni troverete la voce "Ordine di esecuzione delle operazioni nelle formule". Qui possiamo trovare tutte le spiegazioni ed i dettagli del caso.
Molto interessante scoprire che l'ordine dei calcoli in excel è il seguente:

% Percentuale
^ Elevamento a potenza
* e / Moltiplicazione e divisione
+ e – Addizione e sottrazione


In realtà gli operatori sono ancor di più ed il dettaglio ancor maggiore. Ma mi sembra che ci possa bastare questa tabellina.
Dunque rileggendo le due pillole precedenti sull'argomento più questa pillola finale dovremmo essere in grado di sfruttare al meglio questa nostra nuova conoscenza per gestire le nostre tabelle di excel con piena consapevolezza.
Buoni tabelle consapevoli con excel...


Nessun commento: