mercoledì 29 agosto 2007

Trascrizioni fonetiche nei documenti

Avete mai preparato dispense che contengano la trascrizione fonetica di alcuni termini? Magari quando dovete insegnarne la pronuncia? Ecco che si tratta allora di avere il tipo di carattere che consenta di produrre i segni della fonetica.
Possiamo prendere come sito di riferimento http://scripts.sil.org/cms/scripts/page.php?site_id=nrsi&id=IPAhome. Qui troviamo una descrizione sulla scelta dei possibili font per la fonetica. Se vogliamo scaricarne uno, per esempio il Charis SIL, possiamo cliccare su http://scripts.sil.org/cms/scripts/page.php?site_id=nrsi&item_id=CharisSILfont. In alto a destra troviamo il link Download. Cliccandoci sopra, si apre una pagina con una descrizione del font e della licenza con la quale si può utilizzare il font. Ora scegliamo il link Download "CharisSIL4.100.zip". Si aprirà una finestra che chiede se salvare o aprire il file ZIP. Possiamo salvare il file dove vogliamo. Alla fine dell'operazione (il file è grande 2 MB circa), dobbiamo decomprimere il file. L'archivio contiene al suo interno diversi file con estensione .ttf, sono i veri e propri file dei caratteri (quello che finisce con I è il corsivo, quello con la R, il tondo, normale; quello con la B il grassetto; quello con BI il grassetto corsivo). Ora dobbiamo solo installarli. Facciamo così:

1) Apri il pannello di controllo
2) Clicca su Tipi di carattere
3) nella finestra che si apre vai sul menu File-Installa nuovo tipo di carattere...
4) Seleziona la cartella in cui hai decompresso i file, clicca su Seleziona tutto e infine su Ok.

I file saranno copiati nella cartella Fonts, presente in quella del sistema operativo, e saranno disponibili nelle varie applicazioni.

Nessun commento: