lunedì 27 agosto 2007

Incorporare i caratteri in un documento

Incorporare i caratteri?! Ma non sono già nel documento? Se lo posso leggere...
Quanti tipi di carattere abbiamo disponibili nel nostro computer! Alcuni ci sono perché dipendono dal sistema operativo, altri dall'installazione di Office, altri ancora dall'installazione di ulteriori programmi. Per esempio, di recente ho installato un dizionario e mi sono trovato un nuovo tipo di carattere disponibile, che contiene caratteri della fonetica. Oppure installi un gioco ed ecco che appare un nuovo carattere.

Tra l'altro, i caratteri si trovano nella cartella fonts che si trova nella cartella di sistema, per esempio potrebbe essere in c:\windows. Sono file con estensione ttf (True Type Font). Ne riparleremo un'altra volta quando vedremo come si possono aggiungere quelli trovati in Internet e se possiamo farlo senza ledere diritti altrui.
Torniamo all'incorporare. Proprio il fatto che computer diversi possano avere tipi di carattere diversi installati fa sì che talvolta sia necessario incorporarli nel documento. Vi faccio un esempio concreto. In aula ho fatto svolgere un'esercitazione con Word: gli studenti potevano scaricarsi da Internet tipi di carattere particolari e poi usarli per redigere un documento di tipo pubblicitario. A fine lavoro era necessario inviarmi il file perché fosse valutato. Ecco che si verifica il problema. Se uno studente, supponiamo, ha scaricato il font CaricaDei101.ttf per il suo volantino pubblicitario e mi invia il file... è molto probabile che io non potrò stamparlo e probabilmente nemmeno visualizzarlo correttamente, se non ho installato sul mio computer il tipo di carattere CaricaDei101.ttf. Al di là del fatto che lo studente potrebbe inviarmi il file CaricaDei101.ttf e io installarlo sul computer, la soluzione più semplice consiste in questo con Word:

1) Menu Strumenti-Opzioni
2) nella scheda Salva si tratta di attivare la casellina Incorpora caratteri True Type. Poi è possibile specificare di incorporare solo quelli in uso.

(In Word2007, ricorda che le opzioni di Word le trovi cliccando in alto sul pulsante Office e poi cliccando in basso a destra Opzioni Word e poi scegli la categoria Salvataggio).

A questo punto quando si salva il documento, il file avrà dimensioni leggermente maggiori, ma il vantaggio sarà che chiunque apre il documento potrà vederlo così come è stato creato dall'autore.

Nessun commento: