giovedì 30 agosto 2007

Quale mail per le nostre classi ? (GMAIL, YAHOO! MAIL, MICROSOFT LIVE HOTMAIL)

I nostri allievi hanno quasi sicuramente un indirizzo e-mail personale. Non è male però che tutta la classe abbia un indirizzo presso lo stesso fornitore in maniera da poter usufruire tutti degli stessi servizi e possibilità.
Se dovessi suggerire ad un insegnante una mail da far acquisire alla propria classe penso proprio che sceglierei tra quelle offerte gratuitamente presso i tre colossi di internet ovvero, GOOGLE, YAHOO e MICROSOFT.
Scelta obbligata per la qualità e sicurezza offerta dal servizio di tutte e tre. I tre servizi si chiamano rispettivamente GOOGLE GMAIL, YAHOO MAIL, MICROSOFT LIVE HOTMAIL. Personalmente la mia scelta ricade sulla GMAIL di GOOGLE ma non voglio essere troppo partigiano, pertanto aiutato da un bel articolo letto sulla rivista PC OPEN del mese di luglio 2007 provo ad indicare una serie di elementi che contraddistinguono ciascuna delle tre mail in maniera da avere qualche dato in più per la scelta e da poter rispondere ad eventuali domande dei nostri allievi. Eh si le domande sono sempre in agguato. Spesso mi capita che mi chiedano: "ma se prendo la GMAIL e non la utilizzo per un po' dopo quanto tempo mi viene cancellato l'account?".
A questa ed altre domande potremo dare una risposta al termine di questo post. (attenzione però che tutti e tre i servizi si modificano costantemente - tenetevi aggiornati).

Iniziamo con i costi. Tutte e tre sono gratuite e prive di costi, anche se bisogna dire che la GMAIL esiste solamente in versione gratuita mentre la YAHOO MAIL e la LIVE HOTMAIL esistono anche in versione a pagamento.
Secondo punto la grandezza della casella. Ovvero quanto spazio abbiamo a disposizione on line per lo storaggio delle nostre mail. Per GMAIL lo spazio attuale e intorno ai 2,8 GB ma cresce secondo dopo secondo con un aumento di circa 0,4 MB al giorno. Le altre due sono di dimensione fissa. La YAHOO MAIL è di 1 GB e la LIVE HOTMAIL di 2 GB.
Terzo punto, secondo me molto importante, la grandezza massima degli allegati. In questo caso la GMAIL permette di inviare un messaggio con allegato fino a 20 MB mentre YAHOO MAIL e LIVE HOTMAIL permettono di inviare un messaggio con allegato fino a 10 MB.
Altro punto, l'integrazione con la chat e IM. La GMAIL e la YAHOO MAIL permettono di chattare in tempo reale con i propri contatti, senza bisogno di installare software aggiuntivo e senza lasciare l'interfaccia del servizio mentre LIVE HOTMAIL non permette questo ed offre un ottimo sistema di chat ma non integrato direttamente nell'interfaccia della mail e da installare separatamente.
Altro punto, l'integrazione con il calendario. In questo caso tutte e tre offrono il servizio ma solo
nel caso della LIVE HOTMAIL è completamente integrato nell'interfaccia. Negli altri
due casi i calendari si aprono in finestre esterne.

Altro punto, l'accesso tramite POP3. Ancora una volta GMAIL e YAHOO MAIL offrono il servizio mentre la LIVE HOTMAIL no.
Altro punto, il forwarding. In questo caso è fattibile solamente con la GMAIL. E' possibile inoltrare tutti i messaggi ricevuti o solo parte di essi (impostati tramite filtro) automaticamente ad un altro indirizzo e-mail cosa non prevista per gli altri due.
Altro punto, l'antivirus e l'antispam. Qui bisogna dire che tutti e tre le mail offrono un ottimo
servizio, spesso migliore di quelli che abitualmente utilizziamo anche a
pagamento.

Altro punto, la lingua dell'interfaccia. Anche in questo caso tutte e tre nascono in inglese ma
sono state tradotte ed attualmente presenti in lingua italiana.

Altro importante punto, la scadenza dell'account. La GMAIL viene eliminata dopo 9 mesi (270 giorni) di inattività, la YAHOO MAIL e la LIVE HOTMAIL dopo 4 mesi di inattività (120
giorni).

Altro punto, la possibilità di accedere alla mail tramite PDA o Cellulare. Tutti e tre i servizi offrono questa possibilità gratuitamente ed in maniera assolutamente semplice.
Bene mi sembra che ora abbiamo alcune informazioni in più su questi tre ottimi servizi. Non resta che crearci un account su ciascuno dei tre in maniera da provarli per poter offrire ai nostri
allievi il consiglio migliore rispetto alle esigenze del proprio gruppo classe.

Buna posta elettronica...

Nessun commento: