mercoledì 1 agosto 2007

Strategie di backup

Che usiamo il computer a casa o in ufficio o a scuola, è sempre bene fare una copia dei propri dati. Abbiamo già visto in un precedente post che esistono soluzioni alquanto elaborate, che utilizzano dei piccoli programmi, dei file batch per automatizzare il processo.
Oggi prendiamo in esame soluzioni più semplici. Diciamo innanzitutto che la vera copia di sicurezza si definisce come tale solo se è fatta su un supporto diverso da quello d'origine: se ho la cartella Documenti sul mio disco fisso e la copio sempre sul mio disco fisso chiamandola, per es., Documenti backup... be', non serve a molto: se si guasta il disco fisso ho buone probabilità di perdere entrambe le cartelle.

Possibili alternative per fare copie di sicurezza:

USB: supporto di memoria molto pratico, è rimovibile, ormai tutti i computer hanno una porta USB. Se abbiamo un sistema operativo un po' datato, come Windows98, è possibile che il nostro sistema non abbia i driver per riconoscere la chiave/penna USB. in tal caso una soluzione che ho trovato è scaricare da http://www.wintricks.it/faq/usbpen98.html un driver universale. L'ho provato anche su un vecchio Windows95 e ha funzionato, permettendomi di usare una chiavetta USB. Esistono ormai chiavi USB con capacità molto elevate, svariati giga (dovrebbero bastare per le nostre esigenze: del resto, il backup solitamente si fa dei dati, non dei programmi!). Se uso una chiave USB per il backup, attenzione a non portarla in giro: è molto facile dimenticarla in qualche computer e se contiene tutto il nostro backup...

CD/DVD: possiamo masterizzare un CD o un DVD con tutto ciò che vogliamo archiviare. Mi pare una buona soluzione. Se i dati da archiviare non sono molti, possiamo usare lo stesso CD/DVD per più sessioni di lavoro. Per esempio potremmo creare una cartella ogni mese, tipo 2007-07 (anno-mese) e copio all'interno tutti i file. A fine agosto ne creo un'altra 2007-08 e copio i file ecc. Usare questo nome per le cartelle (anno-mese) consente di visualizzarle in ordine cronologico. Tra l'altro, con windows XP non serve un software apposito per masterizzare come Nero, o EasyCD, basta copiare i file sul supporto scrivibile e poi dal menu File si clicca su Scrivi CD e in tal modo avviamo la procedura di masterizzazione.

Disco esterno: possiamo copiare su un disco esterno USB (cioè che si collega al nostro computer tramite porta USB) i dati che ci interessano. Il vantaggio di questa soluzione è che possiamo portare facilmente su un altro computer i nostri dati: basterà attaccare il disco esterno al nuovo computer e il gioco è fatto.

Spazi online di archiviazione: in diversi post abbiamo parlato di spazi online gratuiti per archiviare file. Se abbiamo una connessione internet veloce può essere una soluzione. Tuttavia, se i file da archiviare sono molti (o molto grossi), potrebbe richiedere molto tempo. E, personalmente, preferirei avere i dati "con me" e non su un server in giro per il mondo... ;-)

Secondo disco fisso: oggi i computer in vendita hanno un disco fisso molto grande, dai 160-200 giga in su. Se ne aggiungiamo un secondo, potremmo usarlo come disco di backup. Tuttavia, vedo due svantaggi: se il computer si guastasse per un problema elettrico, potrebbe danneggiarsi anche il secondo disco fisso; se devo portare via i dati, non posso farlo senza portar via il computer...
Qualcuno ha altre idee?

Nessun commento: