martedì 31 luglio 2007

Come scrivere con stile

Word è uno strumento che consente di impostare tutta una serie di caratteristiche del testo che possiamo definire complessivamente formattazione: dimensione carattere, tipo di carattere, interlinea, rientri, colore, lingua… potremmo continuare con un lungo elenco. Se siamo abituati a scrivere con una certa frequenza, è possibile che abbiamo un "nostro stile”, avremo cioè scelto un carattere, una dimensione, un allineamento ecc. che usiamo in modo standard. Avviando Word ci vengono proposte tutta una serie di impostazioni predefinite. Siamo poi noi a selezionare il testo e cambiarle. Tutte le volte. Cerchiamo di trovare una soluzione più efficiente.
Hai mai notato che in alto a sinistra (Word2000-2002-2003), sulla barra degli strumenti Formattazione è presente una casella con scritto all’interno Normale? (è la casella dello Stile). Lo stile in Word è una funzione che permette di memorizzare tutte le impostazioni di formattazioni del nostro testo all’interno di un’etichetta, lo Stile, appunto. Se apri l’elenco degli stili, vedrai che compaiono anche Titolo 1, Titolo 2, Titolo 3. Sono Stili predefiniti, che Word crea automaticamente. Prova un po’ a scrivere una riga di testo, poi apri la casella dello stile e scegli per esempio Titolo 1. Visto? Con un solo clic hai applicato diverse caratteristiche al tuo testo. Ora cerchiamo di sfruttare bene questa funzione.

Oggi impariamo a personalizzare lo stile Normale. Supponiamo di voler scrivere a dimensione 11, carattere Verdana, allineamento giustificato, interlinea 1,5.

In Word2000:

Menu Formato-Stile, poi seleziona lo stile Normale sulla tua sinistra. Ora vai sul pulsante Modifica… A questo punto usando il pulsante Formato… scegli Carattere/Paragrafo per impostare tutte le caratteristiche volute. Quando hai apportato le varie modifiche, ricordati di spuntare la casellina Aggiungi al modello. In tal modo queste modifiche saranno disponibili per ogni prossimo nuovo documento. Alla fine chiudi l’ultima finestra (non c’è bisogno di premere Applica, basta chiuderla). Fatto! D’ora in avanti alla creazione di un nuovo documento troverai il tuo stile normale.

In WordXP-2003:

Menu Formato-Stili e formattazione. Ora si aprirà sulla destra dello schermo il riquadro delle attività. Vedrai un elenco di stili, fai clic con il tasto destro sullo stile Normale e scegli Modifica. Bene, si aprirà una finestra che ti consente di modificare le caratteristiche dello stile. Dopo averlo fatto, ricorda di spuntare Applica al modello. Poi chiudi la finestra… Fatto!

In Word2007:

Clicca su Home. Nella sezione Stili, fai clic con il tasto destro sul riquadro Normale e scegli Modifica. Ora applica tutte le modifiche volute. Prima di chiudere, ricorda di impostare “Nei nuovi documenti basati sul modello”.

La prossima volta impareremo a creare un nostro stile!

Nessun commento: