0) seleziona il testo di cui vuoi modificare maiuscole/minuscole
1) Word 2000/XP/2003: il menu Formato contiene il comando Maiuscole/Minuscole... Dalla finestra che si apre puoi scegliere come trasformare il testo.
Se invece impariamo a usare la tastiera e a non ricorrere sempre ai menu e al mouse (quando tempo si perde alle volte!), posso:
0) selezionare il testo
1) premere una combinazione di tasti: MAIUS+F3 (detto anche SHIFT+F3).
[In Word2007 la combinazione è uguale; per il comando via menu, vai sulla scheda Home-Carattere e poi usa il pulsante Maiuscole-Minuscole]
Quando si parla di combinazione di tasti, il segno + sta a significare una compresenza di tasti: si preme il tasto della maiuscola e poi tenendolo premuto si preme il tasto funzione F3 (oh, finalmente! così usiamo anche questi tasti, ormai tutti impolverati, o no?!). Vedrai che ogni volta che premi F3 -tenendo premuto il tasto della maiuscola- cambiano le maiuscole/minuscole del testo selezionato.
Converrebbe a questo punto anche saper selezionare il testo senza ricorrere al mouse. Vediamo un po' come fare: se usiamo le frecce di spostamento, quelle vicino al tastierino numerico -per chi ha la tastiera estesa; per chi usa il portatile le frecce sono poco praticabili-, spostiamo il punto di inserimento. Bene. Ora, se teniamo premuto il tasto della maiuscola e premiamo la freccia, dovresti notare che oltre a spostarti stai anche selezionando il testo. Per fare più rapidamente, proviamo così: sapevi che con CTRL+Freccia a destra/sinistra salti da una parola all'altra? Prova un po'. Ora puoi immaginare che con CTRL+MAIUS+Freccia oltre a spostarti da una parola all'altra, potrai anche selezionarla al tempo stesso. Funziona?
Se devi lavorare con Word è molto importante imparare le combinazioni di tasti: sveltiscono il lavoro e ci lasciano tempo per pensare al contenuto.
Nessun commento:
Posta un commento