sabato 11 agosto 2007

Una piccola rete domestica

Secondo me accade con i computer un po' come con le automobili... Una volta nelle famiglie c'era una sola automobile e se più persone avevano la patente, bisognava usare l'auto a turno. Oggi le famiglie facilmente hanno più di un'automobile. Così con i computer: quanti di voi hanno più di un computer in casa?

Ecco che allora alcuni concetti informatici tipici dell'ufficio stanno "entrando in casa". Mi riferisco alla rete di computer. Per usare una delle tante sigle dell'informatica, possiamo dire LAN (Local Area Network). Perché esista una LAN direi che servano al minimo: 2 computer, due schede di rete, due cavi di rete e un apparecchio che consente di collegare tra loro i computer, lo possiamo definire hub (o switch). Cercando di non scendere troppo negli aspetti tecnici, diciamo solo: la scheda di rete è un componente hardware che può essere presente nel computer (se si parla di portatile, non c'è bisogno di acquistarlo a parte: quasi tutti i portatili ormai ce l'hanno. Se osservi bene, spesso vicino alla presa per il cavo del modem, ne compare una leggermente più larga che ha un simbolo simile a tre rettangolini collegati tra loro: è la presa per il cavo di rete). Se non ci fosse, si può acquistare una scheda di rete per una decina di euro e aggiungerla. Uno switch a due porte, cioè che consente di collegare due apparecchi, costa poche decine di euro.

Immagino la situazione: due computer nella stessa casa (genitori e figli? o fratelli e fratelli? le combinazioni sono tante. oppure una stessa persona che ha un fisso e un portatile?). Sento che qualcuno di voi si sta chiedendo: e che vantaggio mi dà la rete? La mia immaginazione è fervida... :-) Oltre ai computer c'è anche una stampante? E allora quando devo stampare che si fa? Semplice, collego e scollego la stampante da un computer al'altro, a secondo di dove sono i file da stampare! (dopo un po' di volte potrebbe essere noioso...). E se devo copiare file da un computer all'altro? Basta una chiave USB! Hai ragione pure tu, ma ogni volta: 1) collega la chiave, 2) aspetta che il PC la riconosca, 3) copia i file, poi 4) ricordati di scollegare la periferica USB prima di 5) rimuoverla, 6) collegala all'altro computer ecc. La faccio lunga, ma secondo me la realtà non è molto lontana. E se avessi invece una rete? Con la rete potrei avere una sola stampante disponibile per entrambi i computer, non avrei più bisogno della chiave USB per copiare da un computer all'altro ecc. Se ho un portatile e arrivo a casa, basta collegare il cavo di rete, accendere il portatile e voilà... i due computer sono connessi tra loro. (Tipicamente se uso il portatile fuori casa, quando torno a casa ho qualcosa da copiare dal portatile al computer fisso). Tutto ciò vi sembra strano? Provo a fare ancora un esempio: qualcuno di voi ha l'ADSL? Aallora avete un modem-router, un apparecchio al quale collegate il vostro computer da un lato e la linea telefonica dall'altro. Forse molti di voi fanno il collegamento tra computer e modem-router con un cavo USB, ma spesso è possibile collegare anche un cavo di rete (connessione ETHERNET). Il modem-router ha solitamente 2 porte, cioè è possibile collegare più computer allo stesso modem-router. Se avessi due computer potrei navigare con entrambi usando la stessa connessione e a quel punto probabilmente potrei anche vedere i due computer tra loro e quindi condividere file, stampanti ecc. Come vedi, la rete ormai compare dovunque... be' quasi ;-)

Ho cercato di toccare un argomento piuttosto complesso, buttando qua e là qualche idea. Se il discorso interessa, fatemi sapere e possiamo approfondirlo. Mi piacerebbe pensare che riusciamo tutti a sfruttare il nostro computer come un vero strumento di lavoro (o svago)!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

L'argomento è certamente molto interessante. Manca un accenno per sempio alla rete Wi-Fi che consentirebbe di eliminare qualche filo volante che gira per casa, ma che male ci sarebbe ad usare 2 modem, se le stanze dei computer sono lontane ? Sono domance un po' a braccio, ma visto che hai offerto di approfondire, approfitto. ;-)

TechnoMhz ha detto...

Ciao sono L'Admin di CenterZone.it e di TechnoMhz.blospot.com

Se ti interessi di tecnologia, Software, Computer, Hardware, Videogiochi, Telefonia etc..

TechnoMhz ti offre la possibilità di Inviare e postare i tuoi articoli e le tue opinioni direttamente sul Techno-Blog.

Gli articoli migliori verranno pubblicati su CenterZone.it

per Info non esitare a contattarmi.

Fanelli Claudio ha detto...

Presto tornerà Emanuele e riprenderà gli interessanti commenti al suo post ...