mercoledì 11 luglio 2007

Inserire immagini in Word

Tutti noi avremo già inserito immagini in Word. Ci sono diversi modi, possiamo...
  • a) visualizzare l'immagine con un qualsiasi programma; copiarla; incollarla in Word;
  • b) trascinare il file dell'immagine direttamente nel documento Word
  • c) andare sul menu Inserisci-Immagine-Da file e poi selezionare l'immagine voluta.

In un modo o in un altro, l'immagina è inserita. Certo nessuno di noi la lascerà così, sola e soletta nel documento, senza cercare di allinearla meglio... insomma, ora interviene la nostra creatività e supponiamo di voler spostare l'immagine nel centro della pagina, oppure di volerla posizionare nell'angolo in alto a destra, con il testo accanto. E come si fa? Perché l'immagine si sposta, sì, ma non riesco a mettere il testo accanto e tanto meno a posizionare l'immagine esattamente come voglio. L'immagine, infatti, è stata inserita come se fosse "un carattere", perciò si trova in mezzo alla riga e possiamo limitarci a cambiarne l'allineamento, ma senza la flessibilità che vorremmo. La soluzione consiste nell'incorniciare l'immagine. (Nota che in questo momento l'immagine, quando è selezionata, presenta dei quadratini neri lungo il bordo; alla fine dell'operazione diventeranno bianchi).

Fai così:
1) seleziona l'immagine (basta un solo clic sopra. Se ne fai due, è possibile che si apra una modalità speciale che ti consente di modificare l'immagine da dentro Word: non è ciò che vogliamo fare, perciò se l'hai fatto, clicca all'esterno dell'immagine e torna alla modalità normale di lavoro). Tra l'altro, osserva che probabilmente è anche visibile la barra degli strumenti dell'immagine. Se così non fosse, fai clic con il tasto destro sull'immagine e scegli "Mostra barra degli strumenti immagine" dal menu di scelta rapida.

2) vai sul menu Formato-Immagine e poi scegli Layout. Ora decidi come vuoi che l'immagine sia posizionata rispetto al tuo testo. Prova per esempio a scegliere Incorniciato. Vedrai che ora i quadratini neri sul bordo dell'immagine sono diventati bianchi, ma soprattutto sei libero finalmente di spostare l'immagine e il testo si adatta albordo dell'immagine stessa!
Se la barra degli strumenti dell'immagine è visibile, puoi impostare direttamente il layout cliccando sul simbolio del cagnolino (quarto pulsante da destra della barra dell'immagine).


Sbaglio o, poco per volta, Word sta diventando uno strumento per impaginare? e la nostra cassetta degli attrezzi sta diventando sempre più pesante... Ora abbiamo qualcosa da raccontare...



Buon lavoro!

Nessun commento: