martedì 10 luglio 2007

Liste on line con OnMyList

Ho sempre ritenuto molto interessante il discorso delle liste on line. Mi sembra un qualcosa di altamente formativo e costruttivo.
Mi piace l'idea di poter in maniera semplice condividere i miei siti preferiti rispetto ad un argomento. Qualche tempo fa ho fatto fare un esercizio molto semplice ai miei allievi. Ho consegnato ad ognuno una domanda relativa ad una parte o ad una periferica di un computer. Il compito consisteva nel realizzare una lista di siti che contenessero informazioni utili rispetto alla propria domanda. Naturalmente ogni sito della lista doveva contenere il link, un titolo appropriato ed una breve descrizione. Alla fine dell'ora abbiamo condiviso le liste e ogni allievo ha compilato una scheda di commento sulle liste dei propri compagni. Il lavoro è piaciuto ed è stato utile sia per apprendere informazioni rispetto ad ogni singolo elemento del PC sia per crearci una base di siti utili per studi futuri. Questo lavoro non era particolarmente strutturato, ma con un po' di tempo e di fantasia penso che le liste on line possano essere un buon input per lavori interessanti per e con i nostri allievi.
Un sito molto semplice da utilizzare in tal senso è On My List che ci offre appunto il servizio di creazione e condivisione di liste.
L'utilizzo è davvero facile e non richiede alcuna competenza (pertanto facilmente utilizzabile anche in classe).
Bisogna registrarsi e subito dopo si può creare la propria lista.
Per ogni lista creata dobbiamo scegliere una categoria nella quale questa verrà pubblicata, dobbiamo scegliere un titolo ed un commento alla lista stessa. Poi possiamo passare alla creazione dei vari items o articoli. Ogni articolo contiene un titolo di al massimo 50 caratteri, l'indirizzo url ed una descrizione di al massimo 500 caratteri. Una volta salvata la lista viene pubblicata in una repository e resa assolutamente pubblica. Altre interessanti possibilità le lascio alla scoperta di ogni visitatore...
Per vedere un esempio di una piccola lista, ne ho creata una con appena 4 item che è visibile a questo link o ricercando la lista BLOG WEB 2.0.
Pertanto buone liste on line...

1 commento:

Anonimo ha detto...

jamza.com is another similar site