mercoledì 27 giugno 2007

Il dizionario di Word

Word ha un correttore ortografico che sottolinea in rosso le parole che scriviamo e che non sono presenti nel suo dizionario (e quindi non necessariamente sono errate!). Quando una parola è sottolineata in rosso, se ci clicchiamo con il tasto destro possiamo scegliere tra diverse alternative:

1) cliccando su "Ignora tutto", otteniamo questo risultato: solo in questo documento la parola non sarà più sottolineata in rosso, ma in altri documenti continuerà a esserlo
2) cliccando su "Aggiungi", la aggiungeremo al dizionario. Oh finalmente, così non sarà mai più in rosso. Immaginate quando si tratta del nome dell'azienda, piuttosto che un termine di linguaggio specifico che sappiamo essere corretto, eppure Word lo segnala sempre come errato!
E se aggiungiamo senza volerlo una parola sbagliata!? Sai com'è, nella fretta di rivedere un documento, basta un clic di troppo e il danno è fatto: da quel momento non sarà più segnalata come errata. Bel pasticcio.
Lo risolviamo così:

1)Strumenti-Opzioni-Ortografia e grammatica
2)Clicca sul pulsante Dizionari... Ora verrà aperta una finestra in cui avrai un elenco di dizionari personalizzati, solitamente c'è solo il file CUSTOM.DIC
3)Clicca su Modifica... Se hai il controllo ortografico attivo, Word ti segnalerà che sarà interrotto. Premi Ok e così ti trovi all'interno di un documento Word: su ogni riga trovi la parola che hai aggiunto al dizionario nel corso del tempo. Per togliere quelle non volute basterà cancellarle. Alla fine ricordati di salvare e chiudere il file.

E così abbiamo sistemato un altro problema.
Alla prossima!

Nessun commento: