giovedì 28 giugno 2007

Tanto c'è il salvataggio automatico...

In Word lo conosciamo tutti. Si può attivare andando su Strumenti-Opzioni-Salva, impostando dopo quanti minuti deve salvare automaticamente. Solitamente è impostato su 10 minuti: secondo me è troppo poco frequente. Avete mai pensate quanto testo potete scrivere in 10 minuti? Meglio ridurre, per esempio a 5 minuti.
Il salvataggio automatico che cosa fa? All'intervallo da noi impostato Word salva automaticamente il file in una certa cartella. E quale? Per saperlo, vai su Strumenti-Opzioni-Directory predefinite e leggi ciò che è impostato in "Salvataggio automatico file".
Se si verifica un problema e Word si chiude senza consentire all'utente di salvare, al successivo riavvio del programma saranno aperti gli eventuali documenti presenti in quella cartella, così l'utente può decidere se salvarli, oppure no.

Attenzione! Certe volte il documento da noi salvato può essere più recente di quello del salvataggio automatico. Supponi di impostare il salvataggio automatico ogni 5 minuti:

Alle 16.00 salvi il tuo documento
Alle 16.05 il documento è salvato automaticamente
Alle 16.07 salvi tu il documentoAlle 16.08 Word si blocca e devi riavviarlo.
A questo punto Word aprirà il documento recuperato delle 16.05, ma quello che hai salvato tu alle 16.07 è più recente!! Quindi attento a non tenere il file sbagliato.

La prossima volta scopriremo se esiste il salvataggio automatico anche in Excel (?!) ;-)

Buona giornata e... non dimenticare di farti sempre una copia dei file importanti!

Nessun commento: