martedì 5 giugno 2007

Class Marker - Aula virtuale e questionari on line 2.0

A fine aprile navigando tra i blog più significativi del mondo 2.0 ho letto un interessante post sul sito del Maestro Alberto.

Il post dal titolo ClassMarker: generatore di esami tipo test per professori raccontava di una applicazione 2.0 che permette di preparare un esame basato su uno o più test da redigere online.

Qualche giorno fa ho avuto la necessità di realizzare un questionario on line per i miei allievi della seconda B. ClassMarker si è rivelato lo strumento adatto.
Semplice da utilizzare, versatile e adatto allo scopo.

Ma vediamo di cosa si tratta, ClassMarker è un sito che permette dopo una rapidissima registrazione di creare delle classi virtuali.
Alle proprie classi possiamo iscrivere fino a 1.000 allievi per ciascun account. Pertanto se abbiamo 10 classi possiamo inserirne un centinaio in ognuna.
L'iscrizione degli allievi può essere fatta dall'allievo stesso al ricevimento di un codice di invito o dal docente amministratore dell'aula. Anche queste operazioni sono molto semplici e rapide. Io ho iscritto i miei 20 allievi in una decina di minuti. Unica piccola difficoltà il fatto che la piattaforma parla solo inglese. Ma basta poco per capire le richieste della stessa.
Una volta create le classi si possono realizzare dei test o questionari.
Ci sono tre possibilità. Due che si autocorreggono ovvero il classico questionario con la proposta di diverse risposte (fino a 5) di cui una esatta ed il questionario che si autocorregge perchè la risposta è una parola o una frase indicata da chi lo realizza. La terza tipologia è il questionaro a risposta aperta da correggere in un secondo tempo.
Molto interessante il fatto che si possa decidere di far fare una sola volta il test ad ogni allievo o proporre altre soluzioni come il ripetere il test più volte.
I test naturalmente una volta corretti (automaticamente o manualmente) possono essere rivisti uno ad uno, confrontati rispetto al gruppo classe ed i risultati possono essere visualizzati o esportati in un file di excel.
La piattaforma permette anche di inserire delle news o messaggi per tutta la classe o per il singolo allievo, il che la avvicina, seppur con tutti i limiti del caso, ad essere considerata una LMS di base.
Insomma uno strumento abbastanza completo che ci può aiutare quando dobbiamo realizzare delle prove che possiamo definire "vecchia maniera" ma supportate da uno strumento moderno e accattivante. Prove che potranno essere riutilizzate su più classi e condivise con altri utilizzatori dello strumento.
Per chi volesse provare abbiamo aperto una classe virtuale con tre questionari (uno per tipo). Per diventare allievi di prova della classe virtuale di didaLGo basta inserire un commento a questo post indicando la vostra e-mail. Riceverete in pochissimo tempo i dati per l'iscrizione.
Buoni questionari on line...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

lcclai@tin.it

Anonimo ha detto...

Forse ho trovato ciò che cercavo. Vorrei predisporre dei questionari da proporre on line ai miei allievi (della scuola media) possibilmente in una classe virtuale. Ciò che ho letto risponde in modo perfetto alla mia idea. Troppo bello per essere vero? proviamo! Potete darmi maggiori ragguagli? Vi sono infinitamente grato fin da ora. Vito T. vito.tumbiolo@istruzione.it