venerdì 18 maggio 2007

Voki - Personaggi virtuali per la nostra didattica

Eccoci ancora davanti ad un servizio del WEB 2.0 dalle enormi potenzialità didattiche.
VOKI è un servizio offerto in versione ALPHA che permette di creare dei personaggi virtuali che interagiscono con il mouse e soprattutto possono parlare in diverse lingue.
Il tutto con l'unico impegno della registrazione (tra l'altro abbastanza veloce).
Una volta che ci si è registrati si possono creare i propri personaggi virtuali.
Ci sono tantissime scelte di personaggi di base da cui partire. Si possono scegliere personaggi uomini, donne, bambini/e, animali, personaggi anime manga, ed altre tipologie ancora.
Una volta scelto il personaggio possiamo provvedere alla sua personalizzazione. Il tutto assolutamente semplice. Tutte le opzioni sono in lingua inglese ma facilmente comprensibili grazie ad una ottima grafica e chiari esempi. Insomma una operazione assai semplice che permette di vestire il nostro personaggio, di truccarlo, di modificargli taglio e colore dei capelli, colore della pelle, dotarlo o meno di accessori quali occhiali da vista o da sole, cappellini, gioielli e collier. Ma soprattutto ci permette di dare la parola al nostro personaggio. Possiamo scegliere tra quattro diverse possibilità: registrare il testo da un telefono, digitare il testo che dovrà essere letto, registrare con un microfono un testo da noi letto, uplodare un file audio (accetta i formati MP3, WMA, PCM e WAV.
Se digitiamo il testo possiamo scegliere di quale lingua dovrà essere la pronuncia (sono davvero parecchie le lingue che vanno dalle classiche Italiano, Inglese, Francese e Tedesco alle più particolari Catalano, Greco e Giapponese). Una volta scelta la lingua possiamo scegliere il timbro vocale del personaggio scegliendo tra diverse possibilità.
Pertanto uno strumento che ci permette di creare un personaggio virtuale in pocchissimi minuti.
Una volta terminato il tutto abbiamo la possibilità salvare e modificare il nostro personaggio e di ottenere il codice per l'embeding in un sito o nel proprio blog (nella barra di sinistra c'è la nostra segretaria virtuale Didal).
Uno strumento che a primo acchito può sembrare più ludico che didattico ma che se ci pensiamo bene può offrirci diverse possibilità per creare materiali didattici per l'-learning, per le attività in FAD o da far utilizzare in attività strutturate dai nostri allievi. Io sto valutando diverse possibilità che ben presto vi presenterò come esempi in futuri post.
Chi volesse condividere materiali con questi elementi può postare un commento a questo articolo.
Dunque ancora uno strumento imperdibile per la nostra cassetta degli attrezzi.
Buoni avatar...