giovedì 17 maggio 2007

Cattura immagini

"Screenshot", vocabolo inglese composto da due parole: screen, ossia schermo, e shot, scatto fotografico; indica l'istantanea di quanto compare sul monitor di un pc in un determinato momento.

Nella produzione di dispense, manuali e tutorial, l'operazione dello Screenshot, o "cattura-immagini", è fondamentale per procurarsi del valido materiale con cui poi corredare i passaggi che segnaliamo e mettere il fruitore dei nostri testi nella posizione di avere sotto gli occhi un esempio chiarificatore.

Non tutto quello che troviamo sul web d'altronde è facilmente scaricabile; un esempio sono le immagini contenute all'interno dei filmati Flash che non danno la possibilità, una volta cliccate con il tasto destro del mouse, di essere scaricate con "Salva immagine con nome".

In questi casi si può superare l'ostacolo utilizzando alcuni comandi da tastiera; il pulsante "Stamp" (in alcuni casi il nome è "Stamp R Sist") si trova nella tastiera a fianco di "F12" e svolge appunto questa funzionalità: memorizza un'immagine di tutto ciò che compare a video; non rimane che aprire un qualsiasi editor di immagini e incollarla su un nuovo documento, quindi procedere a delle modifiche o salvare l'immagine così come appare.
La combinazione Alt+Stamp permette invece una cattura più raffinata: memorizza solamente l'immagine della finestra attiva in quel momento e questo può costituire un interessante risparmio di tempo.

Esistono poi dei software, free e a pagamento, che svolgono funzioni simili, ovviamente con qualche opzione e vantaggio in più. Dopo averlo utilizzato a lungo, ne consigliamo uno in particolare: Gadwin PrintScreen. Si tratta di un software free, liberamente scaricabile ed estremamente semplice ma con diversi settaggi utili.

Analizziamo i punti di forza della sua configurazione:
  • è possibile scegliere di catturare lo schermo intero, la finestra attiva, il solo contenuto della finestra attiva ma anche un'area rettangolare di cui si possono impostare le dimensioni
  • è possibile predeterminare la cartella in cui salvare quanto catturato e anche il nome da assegnare al file
  • nel caso in cui non si voglia salvare subito, è possibile impostarlo in modo che l'istantanea venga aperta con un programma indicato, oppure inviata alla stampante o spedita via e-mail
  • è data la possibilità di salvare l'immagine generata in diversi formati (.jpg, .bmp, .tiff, .gif, .png, .tga)
  • è anche possibile portare l'immagine automaticamente in scala di grigi, aggiungere un ombreggiatura o ridimensionarla a piacere

Per chi volesse saperne di più segnaliamo il sito, mentre per il download basta cliccare qui.
Gadwin PrintScreen richiede solo un mega di spazio su hard disk per l'installazione ed esiste anche la versione in italiano.

In definitiva,
si tratta di un semplice programmino che ci mette nella condizione di fare al meglio un'operazione elementare, ma molto frequente nella realizzazione di dispense, manuali e simili.

E allora buona cattura...
..e, se lo provate, lasciate un commento.

Nessun commento: