lunedì 21 maggio 2007

Ricetta: Periferiche di output in salsa web 2.0

Le mie bambine amano quando invento tra i fornelli. Se devo inventarmi una ricetta lo faccio solamente per loro o per la mia dolce mogliettina.

In tal caso ho pensato di offrire a tutti i "didalgo readers" una ricetta un po' particolare, non reale ma virtuale:

La ricetta di un materiale didattico realizzato grazie al web 2.0

Ecco a voi:

PERIFERICHE DI OUTPUT IN SALSA WEB 2.0

INGREDIENTI:

- 1 account GOOGLE; 1 blog su blogger; 5 personaggi virtuali VOKI; 1 flip book di PICTURETRAIL; 5 voci di WIKIPEDIA; 1 quiz di QUIBBLO; 1 definizione presa da un sito internet; abbondante passione per le-learning.

PREPARAZIONE:

Avviare il proprio browser ed entrare in internet. Accedere al proprio GOOGLE ACCOUNT. Avviare il servizio BLOGGER e creare un nuovo BLOG. Impostare il blog in maniera che venga visualizzato un solo post per ogni pagina. Creare 6 nuovi post. Compilare ciascun post. Realizzare il primo post direttamente su blogger. Creare un personaggio virtuale su VOKI. Inserire il personaggio virtuale nel secondo post. Creare altri 4 personaggi virtuali partendo dal primo e modificando solamente alcuni piccoli dettagli ed il contenuto vocale. Cercare attraverso google le immagini utili per realizzare un FLIPBOOK. Accedere a Picture TRAIL e realizzare un FLIPBOOK con le immagini trovate. Inserire in embeding il FLIPBOOK nel terzo post. Inserire anche il relativo personaggio VOKI. Accedere a WIKIPEDIA e cercare le definizioni utili per il nostro materiale e salvare i link. Inserire i link nel quarto post unitamente al relativo personaggio VOKI. Accedere a QUIBBLO e crere un questionario. Inserire in embeding il questionario ed il relativo personaggio VOKI nel quinto post. Utilizzare abbondante passione per l'e-learning e pizzichi di fantasia durante tutta la lavorazione. Servire con amorevolezza e disponibilità.

Il vostro materiale in salsa web 2.0 è pronto.

CLICCHIAMO QUI per vedere la nostra creazione.

Buon appetito...

Nessun commento: