venerdì 25 maggio 2007

Google Docs

Qualche settimana fa abbiamo visto, grazie alla condivisione di un videotutorial, tutti i passaggi necessari per crearsi un account Google ed entrare nel suo sfavillante mondo; oggi vogliamo approfondire la conoscenza di alcuni suoi servizi; lo facciamo sempre attraverso la fruizione di un video che ci illustra le funzioni principali di GOOGLE DOCS.

Google Docs è un Word Processor gratuito da utilizzare in rete, senza bisogno di download e installazione, e serve a creare documenti, pubblicarli on-line, modificarli e condividerne la modifica con altri utenti. Questo sue caratteristiche lo rendono particolarmente adatto per lavori di gruppo o cooperative. Come potete immaginare esistono quindi diverse possibilità di applicazione all'interno di una classe e per questo motivo vi invitiamo a condividere nei commenti le forme in cui deciderete di sperimentarlo. (ricerche, esercizi, etc.)


Il video in allegato parte dalla ricerca su internet di questo servizio e ne illustra la fruizione a livello base, ossia spiega come si inserisce un testo, come lo si formatta, come inserire link e immagini, come salvare il documento e come invitare altri utenti a collaborare alla sua stesura.


Un indiscusso punto di forza di
Google Docs risiede nel fatto che rimangono memorizzate le diverse cronologie del documento, perciò è possibile ricostruire tutte le fasi di evoluzione, intervento dopo intervento; è inoltre dotato di un set di strumenti chiari e intuitivi ed è possibile salvare in locale il documento elaborato scegliendo tra diversi formati (html, rtf, doc, pdf, odt, come semplice testo in txt). Da qualche mese poi è interamente tradotto in italiano.

Il videotutorial è liberamente scaricabile da QUI.(clicca su "Click here to start download" e, una volta scaricato, visualizza attraverso browser)

2 commenti:

Mara Uvadio ha detto...

Salve, trovo che possa essere veramente utile. Ne proporrò l'uso al mio gruppo di progetto, per non perdere i nostri insight :-)). Ancora: quali sono le risorse necessarie per fare un videotutorial? Grazie. Buon lavoro Marinella

Alessandro ha detto...

Buongiorno Marinella, il videotutorial di Google docs è stato realizzato con Adobe Captivate; è un software veramente versatile, di semplice utilizzo, ideale per generare contenuti didattici e multimediali, presentazioni e videotutorial. Un grosso vantaggio sta anche nella possibilità di esportazione in .swf, ottimo poi per la pubblicazione sul web. L'unico difetto sta nel prezzo, non proprio economicissimo. Per maggiori info le lascio questo url da visitare (http://www.adobe.com/it/products/captivate/). Buona giornata. Alessandro.