martedì 29 maggio 2007

GeeSee crea chat per i tuoi allievi

GeeSee è un servizio del web 2.0 che può risultare davvero utile per far svolgere lavori di gruppo on line ai nostri allievi.
Offre infatti la possibilità di creare una serie di stanze CHAT e di inserirle nel proprio sito o nel proprio blog. In meno di un minuto è possibile realizzare una nuova chat ed inserirla nel proprio blog. In questa maniera è possibile in maniera assolutamente rapida e gratuita avere un servizio di chat a disposizione per i propri studenti. Penso possa essere molto utile per svolgere lavori collaborativi on line in presenza o in fad.
E' vero che chi gestisce un corso in FAD probabilmente ha a disposizione un LMS sicuramente dotato di CHAT ma per esempio a me è capitato di dover fare un lavoro cooperativo che prevedeva in una classe di 16 allievi 4 gruppi. In quel caso mi sono trovato in difficoltà in quanto LMS del corso prevedeva una unica stanza chat per tutta la classe. Avere GeeSee a mia disposizione mi avrebbe dato una grossa mano permettendomi di creare al volo le quattro stanze per lo svolgimento del lavoro di gruppo.
Io non amo molto le chat, spesso sono un problema in laboratorio di informatica, spesso sono fonte di pericolo, spesso sono fonte di distrazione, ma agli allievi piacciono molto, ed io rimango dell'idea che se si insegna ai nostri allievi un uso "intelligente" degli strumenti web si ottiene molto di più che non demonizzare gli strumenti stessi.
Il servizio in stile web 2.0 ci chiede di registrarci e dopo pochi clic ci permette di realizzare la nostra chat personale e di ottenere il codice per inserirla in un nostro sito o in un nostro blog.
Ho provato ad inserirla in un blog di didaLGo. Chi volesse provarla può raggiungere il link della didaLGo chat 1.
Insomma uno strumento che può essere tranquillamente inserito nella nostra cassetta degli attrezzi.
Buone chattate...

Nessun commento: