lunedì 14 maggio 2007

Formspring - creare dei form on line

Creare dei FORM compilabili on line richiede un sacco di conoscenze informatiche.
Poterlo fare in pochi minuti senza avere nessuna competenza di programmazione, di gestione database on line, insomma senza essere un esperto di informatica, penso sia un desiderio di molti insegnanti.
Ancora una volta il web 2.0 ci viene incontro con le sue meravigliose possibilità, vera manna per gli insegnanti che hanno poco tempo (praticamente tutti) e soprattutto non sono dei tecnici ma dei bravi docenti.
FORMSPRING offre il servizio di creazione ed hosting di form. Purtroppo parla solamente in inglese ma il suo utilizzo è assolutamente semplice ed intuitivo.
Il servizio offre alcune possibilità nella versione gratuita mentre offre enormi possibilità nelle diverse versioni a pagamento.
Comunque anche senza costi c'è la possibilità di realizzare un utile form e di poterlo utilizzare con i propri allievi.
Il limite è quello di poter realizzare un unico FORM per volta (questo vuol dire che con il proprio account legato alla propria e-mail possiamo realizzare un solo form ma possiamo eliminare il form attivo e sostituirlo con nuovi form all'infinito), di poter comporre il nostro form con non più di 15 campi (sono comunque già parecchi), di poter ricevere solamente 50 risposte che verranno salvate nel database legato al form, di non poter far allegare file alla compilazione del form ed altre limitazioni che sono riassunte a questo indirizzo (clicca QUI).
Il form può contenere tutta una serie di campi tipici dei form come il campo testo breve o il campo testo lungo, la finestra con le opzioni di scelta, le checkbox, i radio button per le scelte singole, la finestra per l'inserimento di date (peccato che il formato sia quello americano). Il tutto personalizzabile in maniera molto rapida e semplice. Interessante anche la possibilità di rendere obbligatoria la compilazione di alcuni campi che come di consuetudine per i form on line verranno segnalati con un asterisco. Al termine della composizione il form può essere configurato in diverse maniere a piacere ed infine è possibile ricevere un indirizzo internet dove è pubblicato il nostro form, è possibile inserire in embeding il nostro form nel nostro blog o sito internet ed è possibile scaricare l'intero codice html del form in maniera da utilizzarlo in un nostro sito staccandoci da Formspring.
Uno strumento che può essere davvero utile che possiamo utilizzare per creare dei form da proporre ai nostri allievi e perchè no, per far imparare come si crea un form ai nostri allievi.
Ancora una volta tante possibilità a costo zero in funzione della nostra fantasia.
Per provarlo (e qui chiediamo la vostra collaborazione) didaLLGo ha realizzato un proprio form che richiede alcune informazioni sui lettori di didaLLGo e un commento al nostro servizio. Per visualizzare e compilare il form bisogna cliccare QUI.
Buoni form...

Nessun commento: