Ci sono tante funzioni dei fogli elettronici che sono molto utili ma che utilizziamo davvero poco. Un po' perchè sono funzioni poco conosciute un po' perchè probabilmente non abbiamo l'abitudine a fare una ricerca partendo dall'idea che la maggior parte delle problematiche nella gestione di una tabella possono essere risolte con una funzione che chi ha sviluppato il software ha previsto e reso disponibile. Tanto è vero che quando chiedo ai miei allievi "patentati" quante funzioni di excel conoscono difficilmente si supera il numero di 10 e considerando che excel, google spreadsheet e gli altri fogli elettronici possiedono centinaia di funzioni mi sembra un po' pochino.
Partendo da queste considerazioni inauguriamo una nuova tipologia di post: "Impariamo facendo". DidaLLGo proporrà un quesito e chi vorrà avrà la possibilità di rispondere nei 10 giorni successivi. Allo scadere del termine verrà pubblicato un post con la soluzione e la spiegazione. Chi ha la risposta, in pieno spirito di condivisione web 2.0, potrà pubblicarla come commento al post stesso. Quella corretta giunta più velocemente permetterà all'occasionale didaLLGo writer di ricevere un simpatico omaggio didattico.
La domanda di questo post è la seguente:
"Data la tabella di excel presente nell'immagine di inizio post (facendo doppio click sull'immagine questa si ingrandisce e può essere visualizzato il suo contenuto o salvata l'immagine stessa) quale funzione bisogna inserire nella cella A7 per poter calcolare quanti giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì escluse le festività) intercorrono tra le date di inizio e fine progetto indicate rispettivamente nelle celle A3 e A4?"
Attendiamo che qualcuno sveli il mistero, altrimenti agli inizi di marzo ci penserà didaLLGo.
Buona ricerca...
2 commenti:
Il problema è molto semplice da risolvere con OpenOffice Calc.
Allego una immagine per spiegare la funzione.
http://picasaweb.google.it/fabio.da/Immagini/photo?authkey=CJNSvyvcugg#5034687133825179602
Non uso MS Office quindi non so dire se in Excel la soluzione sia del tutto identica, ma dato la nota completezza del prodotto di MS credo sia altrettanto semplice.
Facciamo i nostri complimenti a Bear72 che ha postato la risposta corretta e riceverà ben presto l'omaggio didattico promesso.
Ma il problema può andare avanti. In Excel com in OpenOffice Calc le funzioni sono tradotti in italiano e pertanto la funzione corretta risulta la stessa ovvero GIORNI.LAVORATIVI.TOT ma in google spreadsheet le funzioni sono in inglese. A questo punto ci manca sapere la versione inglese della funzione per trovare la soluzione utilizzando google spreadsheet.
Infine è importante sottolineare che probabilmente chi utilizza excel non può utilizzare la funzione GIORNI.LAVORATIVI.TOT perchè c'è una piccola problematica da risolvere. Se qualcuno sa dare il suggerimento...
Dunque il quesito è ancora aperto e ci sono ben due differenti questioni da risolvere entro i primi di marzo quando arriverà il post con la risposta definitiva.
Posta un commento