mercoledì 21 febbraio 2007

Il backup automatico



In un precedente post (13.02.2007) ho parlato dell'importanza del backup. Ora, sollecitato da Marinella, provo a guidarvi nella creazione di una procedura che automatizzi il backup dei vostri dati. Esistono naturalmente programmi che provvedono al backup, ma non facilmente sono così flessibili da permetterci di fare un po' quel che vogliamo... e allora siete pronti a seguirmi?
Ci sono due aspetti da tenere presente nel processo di backup:

  1. la prima volta che effettuo il backup saranno copiati tutti i file. le volte successive, invece, devo copiare solo i file che sono stati modificati o quelli nuovi. se non faccio così, ogni volta verrebbe effettuata una copia integrale di tutti i dati e sarebbe assai dispendioso di tempo, oltre che inutile.

  2. devo automatizzare la procedura, in modo tale che venga effettuata automaticamente, senza che sia io a dovermene ricordare.


Oggi affrontiamo la prima fase, la più difficile. Ciò che facciamo non metterà a repentaglio il computer... ma naturalmente se volete provare, fatelo con molta attenzione e precisione. Sarò con voi per tutto il procedimento.

*** Fase 1 ***
Per capire bene le cose, faremo una prova.
a) crea nel disco locale c: due cartelle, che chiamerai dati e backup




b) nella cartella dati salva 3 file di word che chiamerai: appunti.doc, esercizio.doc, lettera.doc. non importa se contengono del testo.
c) vai su Start-Esegui... nella casella Apri digita: cmd e premi invio. fatto? dovrebbe essersi aperta una finestra con lo sfondo nero (cosiddetta finestra DOS).
d) digita:
xcopy c:\dati\*.* c:\backup
nota che dopo xcopy c'è uno spazio e anche prima di c:\backup c'è uno spazio. poi premi invio.
xcopy è un comando che permette di copiare.
c:\dati\*.* dice che vuoi copiare tutto ciò che si trova in c:\dati
c:\backup indica la destinazione (perciò diventerà poi il nostro disco esterno dove fare il backup, o un altro disco fisso ecc.).
A video dovresti avere conferma che ha copiato 3 file. (controlla il contenuto della cartella backup). Perfetto, il comando funziona, ma bisogna ancora dirgli di non copiare i file che ci sono già e che non sono stati modificati, altrimenti ogni volta che effettui il backup copierebbe di nuovo tutto (parametro d). e poi dirgli che deve sovrascrivere i file che già esistono senza chiedre conferma, così li aggiorna con la nuova versione (parametro y). a tale scopo il comando diventerà
xcopy c:\prova\*.* c:\backup /d /y
ora prova a eseguirlo: dovrebbe dirti che ha copiato 0 (zero) file, perché li abbiamo già copiati poco fa e nel frattempo non sono stati modificati.
se sei arrivato fin qui facendo tutto, complimenti! cominciamo a vedere la luce alla fine del tunnel... :-)
a questo punto apri il documento appunti.doc, fai una modifica qualsiasi e poi salvalo.
ora esegui di nuovo nella finestra DOS:
xcopy c:\dati\*.* c:\backup /d /y
vedrai che avrà copiato solo 1 file, quello modificato.
ultima cosa: dato che vogliamo copiare anche le eventuali sottocartelle, dovremo dire:
xcopy c:\dati\*.* c:\backup /d /y /s
il parametro s stabilisce che vengano copiate anche le eventuali sottocartelle.
Due osservazioni:


  1. se ho un disco esterno che ha come lettera assegnata F: il comando da eseguire sarà:
    xcopy c:\dati\*.* f:\ /d /y /s /i
    il parametro i fa sì che venga ricreato su F il percorso di partenza.

  2. se bisogna copiare il contenuto della cartella documenti con le sue sottocartelle, devi sapere dove si trova la cartella documenti. fai così: clicca con il tasto destro sulla cartella documenti e poi vai sulle proprietà. dovresti vedere il percorso, che sarà qualcosa di simile: c:\documents and settings\[tuo nome accesso]\documenti.


il comando di backup da esguire sul mio computer per copiare tutta la cartella documenti -con ciò che contiene- sul disco F sarà:
xcopy C:\Documents and Settings\emanuele\Documenti\*.* f:\ /d /y /s /i
Attenzione: il comando va scritto tutto su una riga sola!

La prossima volta vedremo come rendere automatica l'operazione di backup, perché venga eseguita, per esempio, tutti i venerdì alle 20.00.
Buon lavoro!

Nessun commento: