Ci sono due aspetti da tenere presente nel processo di backup:
- la prima volta che effettuo il backup saranno copiati tutti i file. le volte successive, invece, devo copiare solo i file che sono stati modificati o quelli nuovi. se non faccio così, ogni volta verrebbe effettuata una copia integrale di tutti i dati e sarebbe assai dispendioso di tempo, oltre che inutile.
- devo automatizzare la procedura, in modo tale che venga effettuata automaticamente, senza che sia io a dovermene ricordare.
Oggi affrontiamo la prima fase, la più difficile. Ciò che facciamo non metterà a repentaglio il computer... ma naturalmente se volete provare, fatelo con molta attenzione e precisione. Sarò con voi per tutto il procedimento.
*** Fase 1 ***
Per capire bene le cose, faremo una prova.
a) crea nel disco locale c: due cartelle, che chiamerai dati e backup
b) nella cartella dati salva 3 file di word che chiamerai: appunti.doc, esercizio.doc, lettera.doc. non importa se contengono del testo.
c) vai su Start-Esegui... nella casella Apri digita: cmd e premi invio. fatto? dovrebbe essersi aperta una finestra con lo sfondo nero (cosiddetta finestra DOS).
d) digita:
xcopy c:\dati\*.* c:\backup
nota che dopo xcopy c'è uno spazio e anche prima di c:\backup c'è uno spazio. poi premi invio.
xcopy è un comando che permette di copiare.
c:\dati\*.* dice che vuoi copiare tutto ciò che si trova in c:\dati
c:\backup indica la destinazione (perciò diventerà poi il nostro disco esterno dove fare il backup, o un altro disco fisso ecc.).
A video dovresti avere conferma che ha copiato 3 file. (controlla il contenuto della cartella backup). Perfetto, il comando funziona, ma bisogna ancora dirgli di non copiare i file che ci sono già e che non sono stati modificati, altrimenti ogni volta che effettui il backup copierebbe di nuovo tutto (parametro d). e poi dirgli che deve sovrascrivere i file che già esistono senza chiedre conferma, così li aggiorna con la nuova versione (parametro y). a tale scopo il comando diventerà
xcopy c:\prova\*.* c:\backup /d /y
ora prova a eseguirlo: dovrebbe dirti che ha copiato 0 (zero) file, perché li abbiamo già copiati poco fa e nel frattempo non sono stati modificati.
se sei arrivato fin qui facendo tutto, complimenti! cominciamo a vedere la luce alla fine del tunnel... :-)
a questo punto apri il documento appunti.doc, fai una modifica qualsiasi e poi salvalo.
ora esegui di nuovo nella finestra DOS:
xcopy c:\dati\*.* c:\backup /d /y
vedrai che avrà copiato solo 1 file, quello modificato.
ultima cosa: dato che vogliamo copiare anche le eventuali sottocartelle, dovremo dire:
xcopy c:\dati\*.* c:\backup /d /y /s
il parametro s stabilisce che vengano copiate anche le eventuali sottocartelle.
Due osservazioni:
- se ho un disco esterno che ha come lettera assegnata F: il comando da eseguire sarà:
xcopy c:\dati\*.* f:\ /d /y /s /i
il parametro i fa sì che venga ricreato su F il percorso di partenza. - se bisogna copiare il contenuto della cartella documenti con le sue sottocartelle, devi sapere dove si trova la cartella documenti. fai così: clicca con il tasto destro sulla cartella documenti e poi vai sulle proprietà. dovresti vedere il percorso, che sarà qualcosa di simile: c:\documents and settings\[tuo nome accesso]\documenti.
il comando di backup da esguire sul mio computer per copiare tutta la cartella documenti -con ciò che contiene- sul disco F sarà:
xcopy C:\Documents and Settings\emanuele\Documenti\*.* f:\ /d /y /s /i
Attenzione: il comando va scritto tutto su una riga sola!
La prossima volta vedremo come rendere automatica l'operazione di backup, perché venga eseguita, per esempio, tutti i venerdì alle 20.00.
Buon lavoro!
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