martedì 6 febbraio 2007

Aggiornamenti e service pack

Ogni programma, per quanto sia ben fatto, richiede periodicamente di correggere piccoli (o grandi!) difetti. In tali casi il produttore mette a disposizione degli utenti delle patch, o aggiornamenti che devono essere installati per mantenere il programma "up to date", aggiornato (si sente anche dire: "è stato rilasciato un update...", "hai fatto l'update?". be', forse non me lo dicono in tanti... però conviene che sappia che cosa significa :-)). Il nostro sistema operativo, se utilizziamo Windows, ha una funzione definita Aggiornamenti automatici (si trova nel pannello di controllo), con la quale possiamo gestire tali aggiornamenti. Solitamente il computer è impostato per effettuare automaticamente lo scaricamento (=download) degli aggiornamenti. Mentre navighiamo in Internet talvolta compare in basso a destra un'icona con il simbolo del mondo e se ci posizioniamo sopra con il mouse si può leggere: Download in corso 6%, 7% ecc. Alla fine del download, che può avvenire anche in diversi giorni , o pochi minuti, a seconda di quanto è veloce la nostra connessione Internet, il computer si predispone per l'installazione. Vale a dire? Quando lo spegniamo, invece di leggere "Arresta il sistema", compare: "Installa 1 aggiornamento e spegni".
Quando gli aggiornamenti incominciano a essere numerosi, è possibile che il produttore del software rilasci un service pack, cioè un pacchetto che raccoglie un insieme di aggiornamenti. Al momento per Windows XP esiste il service pack 2. Se vuoi sapere quale sistema operativo e quale service pack è installato sul tuo pc, clicca con il tasto destro sull'icona Risorse del computer e vai nelle proprietà. Qui troverai diverse informazioni.
Dimenticavo: tieni presente che esistono i service pack e gli aggiornamenti anche per Microsoft Office (e pure per altri programmi non Microsoft).

Nessun commento: