mercoledì 7 febbraio 2007

Working on line facciamo il punto

Google docs and spreadsheet non è la sola piattaforma di office on line accessibile gratuitamente. Sono infatti diverse le opportunità di lavorare on line con gli strumenti di office. Tra queste sono sicuramente degne di nota ZOHO (clicca QUI per accedere alla piattaforma) e THINK FREE (clicca QUI per accedere alla piattaforma).
Zoho offre diversi utilissimi servizi che vanno ben oltre i software di office (ma ne parleremo nel dettaglio in un prossimo post) e comunque offre un editor di testi, un foglio elettronico, un software di presentation manager ed un database. Anche Think Free offre le prime tre soluzioni il che aggiunge sicuramente qualcosina rispetto ai prodotti Google.
Attenzione però che Think Free a differenza delle altre applicazioni è scritto in Java e per funzionare ha necessità che sul computer sia installato il Java Runtime Environment (scaricabile dal sito stesso) il che penalizza un po’ questa piattaforma che perde possibilità di essere utilizzata velocemente ovunque.

Attenzione però che da pochissimo google docs and spreadsheet è stato tradotto in italiano il che lo rende sempre più uno strumento in grado di competere con gli office installati su pc.
Naturalmente nelle prossime settimane (negli appuntamenti del mercoledì con il working on line) esamineremo nel dettaglio strumento per strumento.

Per il momento buon lavoro con i vostri allievi on line.

Immagine tratta dal sito internet EASY OFFICE presente all'url http://www.easyofficebologna.it/ufficiovirtuale/ufficiovirtuale.htm

Nessun commento: