lunedì 5 febbraio 2007

Blocchiamo il computer

E' fondamentale insegnare ai nostri allievi l'importanza di un corretto utilizzo dei sistemi informatici. La gestione del proprio account risulta uno di questi elementi.
Quando ci si allontana dalla propria postazione bisogna imparare a bloccare l'account in maniera che nessuno possa operare con il nostro nome utente o visualizzare quanto stiamo svolgendo.

Ci sono diverse possibilità per fare questo.
Prima di tutto si può digitare la combinazione di tasti CTRL + ALT + CANC e scegliere la voce BLOCCA COMPUTER della finestra PROTEZIONE DI WINDOWS.
Questa operazione richiede però due diversi movimenti (tastiera e mouse). E' possibile effettuare la stessa operazione più velocemente digitando la combinazione di tasti BANDIERA WINDOWS + L (vedi immagine ad inizio post) che permette di bloccare direttamente il PC.
Se non vogliamo ricordarci o far ricordare ai nostri allievi delle combinazioni di tasti, possiamo inserire sul desktop del PC una icona che permetta con un doppio click di bloccare il computer. La procedura è molto semplice. Basta creare uno shortcut sul desktop ed inserire nella destinazione la voce "rundll32.exe user32dll,LockWorkStation". Scegliete un nome ed una icona ed il gioco è fatto.
Buona protezione dei vostri dati e di quelli dei vostri allievi.

Di seguito un video postato su youtube che mostra l'utilizzo della bandierina di windows più la lettera L:


Nessun commento: