Come indicato nel post di mercoledì scorso inauguriamo i post del giorno centrale della settimana in cui si parlerà sempre di working on line.
Iniziamo con l'elaboratore testi on line per eccellenza ovvero google docs.
In tutto e per tutto concorrente di Microsoft Word riesce ad offrire una serie incredibile di possibilità che vanno ben al di là di quelle offerte dal suo concorrente a pagamento e da installare.
Come tutte le applicazioni web 2.0 che si rispettino non necessità di alcuna installazione o software aggiuntivo. E' sufficiente avere una connessione internet ed un browser web per avere a disposizione un potentissimo e completo strumento di elaborazione testi.
Si possono svolgere le operazioni classiche di un elaboratore testi (guardate l'esempio realizzato da didaLLGo cliccando QUI). In più è possibile decidere di salvare i nostri lavori direttamente on line (google offre uno spazio archivio sui suoi server) oppure di salvarlo sul nostro PC in formato WORD, PDF, HTML, RTF ed OPEN OFFICE. E' possibile anche pubblicare il documento sul web e renderlo pubblico (notevole il fatto di non dover far altro che premere un tasto ed avviene la conversione in HTML e la pubblicazione su uno spazio gratuito on line - vedi esempio QUI).
Essendo uno strumento collaborativo si può utilizzare il software come se fosse un WIKI lavorando sia in sincronia che in asincronia in più persone. E' possibile invitare in maniera assolutamente semplice qualcuno a lavorare con noi sul documento. Tante altre sono le possibilità da scoprire utilizzando lo strumento.
Attenzione se si ha una gmail diventa semplicissimo iniziare a lavorare e condividere utilizzando tale account.
Per la didattica uno strumento eccezionale per lavorare in gruppo e per svolgere attività in cooperative learning o collaborative.
Clicca QUI per accedere a google docs.
Buon lavoro on line.
Nessun commento:
Posta un commento