martedì 30 gennaio 2007

tutto relativo... anche la dimensione dei caratteri

Anche in HTML esiste qualcosa di relativo: per esempio la dimensione dei caratteri. Hai mai provato ad andare con Internet Explorer sul menu Visualizza e poi scegliere Carattere e cambiare la dimensione? Prova con il sito di DidaLLGo: vedrai che il testo aumenta o diminuisce di dimensione. questo comportamento non si verifica però sempre. Prova un po' quest'altro sito: La Repubblica. Vedrai che non cambia proprio nulla. E allora? La ragione sta nel modo in cui è stata impostata la dimensione del testo nell'HTML. E' possibile scegliere due soluzioni: dimensione relativa o assoluta.
  • La dimensione relativa è espressa in valori numerici, dove 3 è all'incirca il corrispettivo di 12pt. Usa il sito che ti ha fatto conoscere didaLLGo e prova online il codice HTML. Ti basta il tag FONT con l'attributo SIZE e puoi fare le tue prove.
  • La dimensione assoluta è espressa in punti (unità di misura tipografica, è quella che usa anche Word). In tal caso la dimensione del carattere sarà fissa e l'utente non potrà né ingrandirla né diminuirla. Puoi farlo sempre con l'attributo SIZE del tag FONT, impostando come valore la dimensione in punti, per es. 12pt.

Il discorso si complica se non vogliamo usare il tag FONT che un vero sviluppatore di pagine HTML potrebbe rifiutare... :-) ma questo è un altro post!

Nessun commento: