venerdì 2 febbraio 2007

con tutta 'sta memoria non ci capisco più nulla!

Nel computer ci sono due categorie di memoria: di lavoro e di massa. La memoria di lavoro principale è la RAM (Random Access Memory): viene definita volatile, perché in assenza di corrente si svuota del suo contenuto, se non è stato salvato altrove.
Prendiamo questa situazione: apro Word e inizio a scrivere un documento, i dati ora sono memorizzati nella RAM. Se non salvo nella memoria di massa, in caso di un problema che mi obbligasse a spegnere e riavviare il pc oppure anche solo a chiudere Word, perderei tutto il lavoro fatto! Ecco perché nel computer non può esserci solo la RAM, ma sono necessari anche supporti di memoria di massa, tra i quali il principale è certo l'hard-disk, o disco fisso. Ricordiamo anche il floppy, benché ormai meno utilizzato. Infatti, i nuovi computer, soprattutto i portatili, li vendono ormai senza drive del floppy (e così tutto ciò che abbiamo salvato su floppy negli scorsi anni come potremo mai aprirlo se non avremo più la possibilità di leggere floppy?!...). Inoltre tra le memorie di massa possiamo includere il CD, il DVD, e la recente chiavetta o penna USB.
Per oggi mi fermo qui. Se volete qualche chiarimento, commentate quanto ho scritto e approfondirò il discorso.
Ah, dimenticavo: questo post è uno di quelli che d'ora in avanti etichetterò come "pillole". L'obiettivo è di fornire brevi informazioni che dovrebbero aiutare a capire meglio come funziona il nostro computer.

Nessun commento: