sabato 7 gennaio 2012
TYPEWITH.ME vuoi digitare con me?
La scrittura collaborativa è una gran bella cosa.
Io di solito con i miei allievi utilizzo Google Documenti, anche perché ognuno di loro ha un account Google.
Ci sono però tanti altri servizi che permettono di creare un wiki documento ovvero un documento condiviso online da poter creare e modificare collaborativamente.
Uno di questi, che secondo me vale la pena segnalare, è sicuramente TYPEWITH.ME che fa della semplicità e velocità di utilizzo il proprio punto di forza.
Questo servizio online non permette grandi formattazioni o funzioni avanzate ma è semplicissimo da utilizzare e può essere usato senza nessuna registrazione e senza dover possedere alcun requisito.
Ma non è tutto.
Si possono comunque caricare sul documento dei file in altri formati (documenti word, pdf, documenti di open office, dokuwiki e wordle e naturalmente documenti di testo e html).
La cosa simpatica è che ogni partecipante al documento condiviso può darsi un nome ed è possibile rivedere passo per passo come è si è sviluppato il documento attraverso un filmato.
Il documento condiviso può essere condiviso attraverso un indirizzo url specifico oppure può essere inserito nel proprio sito o blog grazie al codice embed offerto o ancora tramite il QR code anche questo autogenerato dal servizio online.
Quindi un servizio semplice ma assolutamente completo e adattissimo per far prendere appunti in maniera collaborativa ai nostri allievi o per farli lavorare a distanza o in presenza in maniera cooperativa.
Come si usa? Semplicissimo.
Basta raggiungere l'url del servizio online: clicca QUI.
La home page, molto spartana ci chiede di inserire il nome del nostro nuovo documento condiviso o PAD. Possiamo scegliere un nome qualsiasi e quindi fare clic su OK.
Ci apparirà la videata in cui inserire e gestire il nostro documento condiviso.
Il servizio ci accoglie con un breve testo che dice:
Welcome to WillYou.TypeWith.Me!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento