venerdì 4 novembre 2011

Voci di glossario in Word

Se usiamo Word, può capitare che sia necessario inserire nei nostri documenti lo stesso testo. Per esempio potrebbe trattarsi della clausola relativa alla privacy: "I dati saranno trattati nel rispetto della privacy, secondo quanto stabilito dal d. lgs. 196/2003". Oppure può trattarsi del codice fiscale della ditta in cui lavoro, o altro ancora. Ecco, se mi succede spesso di inserire questa frase nei nostri documenti, sarebbe opportuno trovare un metodo semplice, qualcosa tipo: digito la parola privacy, ed ecco che in un batter d'occhio mi trovo automagically l'intera frase. Come possiamo fare? Usiamo la funzione glossario di Word.
1) seleziono ciò che voglio inserire più volte. Es. la frase che dicevo prima:
I dati saranno trattati nel rispetto della privacy, secondo quanto stabilito dal d. lgs. 196/2003
2) [Word 2003] Menu Inserisci - Glossario - Nuovo
3) [Word 2003] Digita il nome con cui vuoi richiarmare il testo, per esempio privacy.
4) Chiudi la finestra e il gioco è fatto.

In [Word 2007] non esiste il glossario, sostituito dalle Parti rapide.
1) Seleziona la frase
2) Inserisci - Parti rapide - clic su ultima voce di elenco come nell'immagine qui sopra: Salva la selezione nella raccolta parti rapide
3) Digita il nome con cui vuoi richiamare il testo, per esempio privacy.
4) Chiudi la finestra e il gioco è fatto.

Ora per usarla come si fa? Quando ti serve inserire tutta la frase, è sufficiente digitare privacy e poi premere F3 (il tasto funzione, in alto)!

In realtà posso creare la voce di glossario anche per un'immagine che uso spesso, tipo un logo, o anche per una tabella che utilizzo frequentemente. Basta selezionare la tabella, creare la voce di glossario e poi quando mi serve la tabella, digito il nome che ho usato creando il glossario/parte rapida, premo F3 e via! Risparmiamo tempo per controllare il nnostro lavoro e non perdiamolo per scrivere o ripetere le stesse cose più volte, ok?





Emanuele

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