martedì 25 ottobre 2011

Filtri multipli in Excel

Usando Excel ho usato più volte i filtri. Molto comodo per visualizzare solo le righe che rispondono ai criteri voluti. In Excel 2007 li trovi su Dati-Filtro. Prima ti metti su una cella dell'intervallo e poi premi il pulsante. In Excel 2003 li trovi sul Menu Dati-Filtro-Filtro automatico, usando lo stesso procedimento.

Il problema è che voglio usarli su più di un intervallo di dati. Per esempio:

Qui sopra ho attivato il filtro con il procedimento che ho spiegato prima. Se però ho un altro intervallo nello stesso foglio a cui applicare il filtro, non posso perché il pulsante (in Excel 2007) / la voce di menu (in Excel 2003) Filtro risulta già attiva. E dunque? la soluzione è di usare il comando tabella, che consente di segnalare a Excel che un certo intervallo di celle per noi è una "tabella": tale comando tra l'altro ci consente di avere la possibilità di filtrare più volte sullo stesso foglio. Come si fa?


1) seleziona l'intervallo di celle a cui applicare tale comando
2a) Excel 2007: Inserisci-Tabella. Premere Ok
2b) Excel 2003: Dati-Elenco-Crea elenco. Premere Ok






Et voilà! Ora possiamo filtrare a piacere. E non solo... se guardate bene, infatti, in Excel 2003 è comparso un *... Inoltre è ora visibile una barra degli strumenti... Chi conosce Access forse può immaginare che cosa rappresenti l'asterisco... In Excel 2007 non si vede l'asterisco, ma un sottile angolino blu nella cella in basso a destra dell'intervallo "tabella"... In un prossimo post scopriremo a che cosa può servire segnalare a Excel che un dato intervallo è una "tabella".


Dimenticavo! E per tornare indietro? Se non voglio più la "tabella"?


In Excel 2007: Dati-Strumenti in tabella (in alto)-Converti in intervallo. Ora sono rimasti i formati colorati alle celle. Per toglierli, basta selezionare l'intervallo e poi Home-
In Excel 2003: Dati-Elenco-Converti in intervallo


A presto!


Emanuele

Nessun commento: