Oggi segnaliamo un database di immagini e suoni: Banco de imágenes y sonidos dell’ “Instituto de Tecnologías Educativas” del Ministero dell’educazione della Spagna. È un archivio molto ricco, appositamente creato per fini didattici, i cui materiali hanno una licenza Creative Commons: si possono perciò utilizzare gratuitamente e liberamente anche modificandoli, a condizione che non vengano impiegati a fini commerciali e che ne venga citata la fonte e l’autore. (Maggiori informazioni sono disponibili sul sito stesso, o nella pagina della Creative Commons in italiano).
Si può decidere che tipo di immagini includere nella ricerca: fotografie, illustrazioni, animazioni ed anche video, oltre ai suoni, naturalmente. Vi sono due modi per effettuare la ricerca: si può digitare nella barra delle ricerche in alto a sinistra la parola dell’immagine desiderata e premere sul tasto “buscar” = cercare. (Se non si conosce lo spagnolo, bisogna armarsi di un po’ di pazienza e consultare un dizionario on line. In Internet c’è ne sono tanti come ad esempio quello del Corriere della sera, della Hoepli, o di Sapere.it, giusto per citarne alcuni). Oppure si può scegliere di navigare attraverso le categorie proposte dal sito, dove le risorse sono organizzate secondo cartelle e sottocartelle.
I materiali sono suddivisi in tre macro-categorie:
- Primaria, ESO, Bachillerato che corrispondono rispettivamente alla nostra scuola dell’obbligo primaria e secondaria e all’istruzione secondaria superiore. Qui le immagini sono suddivise per materie scolastiche.
- Formación Profesional corrisponde alla nostra formazione professionale, ed anche in questo caso le immagini sono suddivise secondo le diverse categorie professionali e le diverse discipline.
- Colecciones che significa “collezioni” dove sono contenuti tutti i materiali suddivisi secondo categorie ancora più specifiche.
Dopo aver trovato l’immagine e/o il suono desiderati, per tornare alla pagina principale di ricerca bisogna cliccare sul link “Portada”= home page, in alto a destra. Cliccando invece sul logo ITE (Instituto de Tecnologías Educativas) Banco de Imágenes y sonidos, in alto a sinistra, si raggiunge la home page dell’ITE.
Si può anche contribuire alla raccolta e aggiungere le proprie immagini o suoni secondo le specifiche del sito, premendo sul tasto “Colabora” = collabora, e registrandosi al sito.
Buona ricerca ...e buona Pasqua a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento